Ho controllato ora gli indici QBO e ho notato con una certa apprensione che i valori ai livelli di nostro maggior interesse sono tutt'ora negativi.
La tabella aggiornata a maggio mostra al livello di 50hPa un valore negativo di -3,45 e anomalia di -6,19 il che depone purtroppo ancora a favore di situazioni meridiane parzialmente bloccate.

Al livello superiore di 30 hPa invece i valori sono giÃ* positivi da un paio di mesi in continua crescita.
La mia previsione fino a metÃ* luglio di potenziali onde di caldo forti slitterÃ* fino a fine luglio, con situazioni potenzialmente calde o gocce fredde possenti, insomma, per il nw almeno a livello statistico si dovrÃ* aspettare un pochino per avere apporti più significativi di acqua. L'autunno però non dovrebbe passare sottomedia al NW.

Non vorrei che si travisasse però la natura del messaggio. Non esiste una correlazione provata tra precipitazioni e QBO dato che questo è un indice che coinvolge l'evoluzione del tempo su tutto il pianeta. D'altro canto la modifica delle figure in caso di QBO negativa talvolta penalizza il NW solo a livello statistico, ovvero esistono situazioni anche alluvionali per il NW che si riscontrano in periodi di QBO negativa, ma sono meno probabili del 70% circa: (indagine condotta sulle reanalisys dal 1948 ad oggi)