Provo a risponderti in modo elementare; sui link postati e le pubblicazioni annesse troverai qualcosa di più accademicoOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
La MJO è uno dei più importanti elementi di variabilitÃ* intra-stagionale ciclica, con ciclo di 40-50 gg. In questo, se vogliamo, si differenzia dai pattern classici che invece tendono a stabilire una perseveranza intra-stagionale.
Il fatto che questa variabilitÃ* diventi invece una "invariabilitÃ*", una costante meteo-climatica (da un paio di mesi in fase 1), cioè in definitiva un "pattern", significa che viene a mancare un elemento fondamentale per la normale ciclicitÃ* delle configurazioni atmosferiche. In altre parole, sono possibili riflessi per esempio nelle configurazioni ad omega, come l'attuale, che tendono a diventare "bloccanti" ossia a spostarsi molto lentamente.
Avevo esordito in questo TD dicendo che l'asse del promontorio di questa omega si era spostato in due settimane da 5°W (momento in cui permise lo scambio meridiano freddo per noi) a 5°E (momento in cui permise lo scambio meridiano caldo). Adesso allego una carta dove è meglio visibile quanto detto e dove uno potrebbe anche operare delle inferenze sulla durata di tale fase (salvo novitÃ*, che comunque poi alla fine ci saranno sempre). In verde trovi l'incinazione spazio-temporale del blocco che ci interessa... un saluto a te e a chi legge![]()
Andrea
Guardate un pò cosa ho scoperto....![]()
![]()
GiÃ* tempo fa si era ipotizzato un inizio dell'estate molto simile al 2005...ebbene guardate il confronto.La situazione in quota è quasi identica: affondo a W del portogallo e risalita sub-tropicale da noi (-20 al NW) con il vp in forma anche allora.
Successivamente, proprio a cavallo degli ultimi giorni del mese e l'inizio di Luglio, vi fu un periodo decisamente instabile, almeno qui, con ts diffusi.
Guarda caso anche quella volta, dopo un periodo di MJO debolissima, vi fu un rafforzamento della stessa unito all'entrata in fase 2 proprio in concomitanza del calo di GPT in sede italica.![]()
![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
La seconda carta della fase MJO l'avevo notata anch'io sul link che avevi postato... altre analogie con l'anno scorso che, a dispetto dei vari indici climatici, erano perfettamente sovrapponibili come termiche primaverili...![]()
il link è http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=25571
ottima anche l'analogia tra previsione gfs e reanalisys 2005 () con qualche differenza a nord-est
![]()
Andrea
Segnalibri