Se si vive costantemente a una temperatura di 30c per tutto l' annoOriginariamente Scritto da Za
quei giorni che all' improviso ti ritrovi con 23C hai sicuramente freddo! Questo penso intendeva il colonello ,il nostro corpo non riesce a regolarsi a questi sbalzi in breve tempo.
![]()
Come ha giÃ* detto qualcuno il caldo è soggettivo e nonostante le T siano aumentate di 5/7° può essere che alcune persone si sentano + a loro agio così che prima. Io personalmente in questi ultimi giorni non ho sofferto il caldo nonostante i 31° di max merito dell'UR molto bassa e della ventilazione che hanno contribuito ad una sensazione di "refrigerio"; ovvio che faticando con queste T il calore si fa sentire, ma cmq è sempre una questione di abitudine![]()
questo di sicuro! infatti di solito i primi giorni di caldo in primavera( o di freddo nel tardo autunno) sono molto... fastidiosi, anche se magari le temperature non sono particolarmente elevate o particolarmente rigideOriginariamente Scritto da s.ice
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Per me il caldo in meteorologia, se non vuole essere un discorso soggettivo, deve essere valutato esclusivamente in base alle medie del periodo !
Specialmente per essere caldo deve superare le medie di 3°C nella singola giornata (con le decadi e i mesi il discorso statisticamente e climatologicamente cambia)
Quindi a mio avviso il discorso dello "sbalzo termico" in tempi ristretti conta relativamente poco, perchè anche lì entriamo più nel discorso soggettivo. C'è chi subisce meglio o peggio uno sbalzo termico, ma questo non significa che faccia più o meno caldo.
Quindi secondo me, se la media di metÃ* Giugno è +26°C, fare +30/+31°C come in questi giorni, sono da reputare temperature calde (anche se lontanissime dai record) , ma se capitassero in pieno Luglio giornate simili, allora entrebbero benissimo nella normalitÃ* (visto che la media è +29°C), ed esse non potrebbero essere etichettate come calde, anche se il giorno prima ha fatto +15°C di massima.
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri