Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 73 di 73
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: In Valle D'Aosta ogni anno cadono 10 metri di neve

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Sì, anche se per pochi km non è la zona più piovosa dell'arco alpino, che è localizzata da qualche parte sul pendio a ovest di Bovec, circa a pari merito con le zone nel parco nazionale del Triglav a monte del lago Bohinj
    Verissimo.Tra l'altro questa abbondanza d'acqua e il suolo carsico creano numerosissime sorgenti e fontanazzi
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Cornour
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Guarda che stai ripetendo quello che ho detto io...
    OilÃ*,
    Si, scusa, ho letto troppo velocemente e così ho scritto assumendo che intendessi che il limite degli alberi fosse dovuto solamente alla permanenza della neve al suolo!

Tornando ai dati della nevositÃ* riportati sull'altante climatico della Val D'Aosta, voglio fare una precisazione: la nevositÃ* media oltre i 10m per Piccolo e Gran San Bernardo la reputo "strana" non perché metta in dubbio i dati, ma perché ci sono altre stazioni a poca distanza che hanno nevositÃ* medie nettamente più basse, il che mi rende curioso nel capire cosa determina una così alta differenza tra quelle stazioni e le succitate dei passi.

Non pare "strano" anche a voi?

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cornour
    OilÃ*,
    Si, scusa, ho letto troppo velocemente e così ho scritto assumendo che intendessi che il limite degli alberi fosse dovuto solamente alla permanenza della neve al suolo!

Tornando ai dati della nevositÃ* riportati sull'altante climatico della Val D'Aosta, voglio fare una precisazione: la nevositÃ* media oltre i 10m per Piccolo e Gran San Bernardo la reputo "strana" non perché metta in dubbio i dati, ma perché ci sono altre stazioni a poca distanza che hanno nevositÃ* medie nettamente più basse, il che mi rende curioso nel capire cosa determina una così alta differenza tra quelle stazioni e le succitate dei passi.

Non pare "strano" anche a voi?

Non è strano.
    Come ho giÃ* detto sopra, se osservi l'estensione e l'altitudine media dei ghiacciai nei pressi dei due passi, ti accorgerai che c'è una notevole discesa del limite delle nevi in quelle due zone. Stai sicuro che se vai a rilevare la vegetazione troverai altre conferme.
    Questi sono dati oggettivi, inconfutabili, che confermano appieno i 10m di neve annua delle due localitÃ*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •