della serie...fare di tutto per chiudere sopramedia dopo un inizio tosto e freddo...che robe!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Spendo due parole sugli orticelli: spesso registriamo medie più basse da quelle delle stazioni AM di riferimento, o comunque di stazioni ufficiali.
Ma ciò non vuol dire che siamo sotto la media, bensì che sono le stesse medie ad essere più basse (se mi confrontassi con Lodi avrei minime sempre 3/4 gradi più basse ad esempio). E quindi, quella che si crede un'anomalia negativa magari è in media se non sopra, non so se mi capite.
esatto.Originariamente Scritto da Thor
molti fanno confronti con stazioni anche vicine, ma il confronto non ha senso.
i confronti vanno fatti con dati presi nello stesso posto per anni.
stazioni distanti nache solo 1km in linea d'aria possono avere mdie diversissime.
vallò a spiegare tu Luca a qualcuno se ci riesci...![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Io ho la fortuna di avere la serie storica di Montanaso Lombardo che, pure distando oltre 10 km, è assolutamente identica come estremi alla mia stazione. Un giorno 2 decimi in più io, il giorno dopo 2 in meno ecc.Originariamente Scritto da verza81
Cambia solo qualcosa coi mm, ovviamente, specie a causa dei ts.
Comunque faccio notare che se prendessi come riferimento Lodi centro, avrei una media più bassa mediamente (scusate il gioco di parole) di ben 2 gradi, pur avendo massime uguali. Le minime infatti sono nettamente più basse da me.
esatto.Originariamente Scritto da Thor
io vedo i miei dati con quelli Arpav della stazione a 1km da me.
Qua minime 2° circa più alte, massime idem.
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
nel luglio 2003, qui non si ando' oltre i 35.4, quest'anno facciamo di peggio.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
L'estate di un tempo non c'è più ...
Ondate calde a ripetizione e senza fine. L'unica cosa che ci salva quest'anno è che abbiamo avuto un inizio Giugno gelido, e allora l'ondata che poteva essere storica di fine Giugno si è "limitata" ad essere bollente.
Ma alla prossima ondata calda non ci sarÃ* nessuna pietÃ*.
Cmq anche oggi si toccheranno 33°C, e ormai ci fanno il sollettico![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Rispondo qui per la sicussione avviata nel thread di Giuliacci "come sarÃ* la prossima estate".
Che il CEM abbia espresso una tesi per la stagione in corso è risaputo in quanto discusso non solo in tv ma anche sulla stampa nazionale (riviste e quotidiani).
Teniamo sempre presente che le parole utilizzate “fresca” “o nella norma” servono solo a indicare una sintesi.
Ad oggi l'evidenza è che la stagione iniziata il 1 giugno è senz'altro sopra-norma e quindi la previsione appare errata.
Mancano 15 giorni di luglio più tutto il mese di agosto e quindi siamo a metÃ* periodo. Se proprio vogliamo giÃ* scontare i prossimi 15 giorni sotto legida dell'alta Africana (ovviamente sopra- norma), mancano solo 30 giorni per un'eventuale correzione al ribasso.
Appare quanto meno difficile che si ritorni complessivamente nella norma ma non è impossibile riportarci non troppo lontano. Altra cosa da sottolineare è cosa intendiamo per norma. Quali sono le soglie e come sono state calcolate?
Cosa succederebbe se si verificasse un Agosto stile 2003? I media ma anche qualcuno di noi urlerebbe ad una stagione rovinata, ad una estate fredda, nonostante i dati confermano il contrario!
Il MetOffice inglese è il centro meteorologico che ha prospettato e confermato che l'estate 2006 sarÃ* sopra-norma. Mi piacerebbe molto conoscere la stima di quanto sia superiore perchè sospetto non sia di un valore molto elevato.
Se realmente fosse così ognuno potrebbe fare la lettura come vuole, ovvero per convenienza. Che alcuni indici facciano prevedere un'estate non eccezionale è risaputo e credo sia assolutamente corretto. D’altronde si tratta “solo” di correlazioni.
La strada sembra segnata ma aspettiamo i prossimi 45 giorni prima di trarre la conclusione. Sono sicuro che il CEM, qualora la previsione risulti errata sarÃ* il primo ad ammettere l'errore giustificandolo compiutamente.
![]()
Ultima modifica di Epurato; 17/07/2006 alle 17:48
bravoOriginariamente Scritto da Epurato
![]()
Però quell'inizio di giugno è solo un'anomalia in più, non diversa da quelle che l'hanno seguita, anzi, forse pure più eclatante; cambia solo il segno. Che poi a gran parte dei meteofili quel tipo di anomalia piaccia è un altro discorso.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Segnalibri