Risultati da 1 a 10 di 61

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #21
    Epurato
    Ospite

    Predefinito Re: Ma l'estate "normale" dov'è finita?

    Rispondo qui per la sicussione avviata nel thread di Giuliacci "come sarÃ* la prossima estate".

    Che il CEM abbia espresso una tesi per la stagione in corso è risaputo in quanto discusso non solo in tv ma anche sulla stampa nazionale (riviste e quotidiani).
    Teniamo sempre presente che le parole utilizzate “fresca” “o nella norma” servono solo a indicare una sintesi.
    Ad oggi l'evidenza è che la stagione iniziata il 1 giugno è senz'altro sopra-norma e quindi la previsione appare errata.
    Mancano 15 giorni di luglio più tutto il mese di agosto e quindi siamo a metÃ* periodo. Se proprio vogliamo giÃ* scontare i prossimi 15 giorni sotto legida dell'alta Africana (ovviamente sopra- norma), mancano solo 30 giorni per un'eventuale correzione al ribasso.
    Appare quanto meno difficile che si ritorni complessivamente nella norma ma non è impossibile riportarci non troppo lontano. Altra cosa da sottolineare è cosa intendiamo per norma. Quali sono le soglie e come sono state calcolate?
    Cosa succederebbe se si verificasse un Agosto stile 2003? I media ma anche qualcuno di noi urlerebbe ad una stagione rovinata, ad una estate fredda, nonostante i dati confermano il contrario!
    Il MetOffice inglese è il centro meteorologico che ha prospettato e confermato che l'estate 2006 sarÃ* sopra-norma. Mi piacerebbe molto conoscere la stima di quanto sia superiore perchè sospetto non sia di un valore molto elevato.
    Se realmente fosse così ognuno potrebbe fare la lettura come vuole, ovvero per convenienza. Che alcuni indici facciano prevedere un'estate non eccezionale è risaputo e credo sia assolutamente corretto. D’altronde si tratta “solo” di correlazioni.
    La strada sembra segnata ma aspettiamo i prossimi 45 giorni prima di trarre la conclusione. Sono sicuro che il CEM, qualora la previsione risulti errata sarÃ* il primo ad ammettere l'errore giustificandolo compiutamente.
    Ultima modifica di Epurato; 17/07/2006 alle 17:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •