Fuori tema per il periodo dell'anno, ma questa immagine
di un convoglio ferroviario completamente sepolto dalla neve, diffusa allora dai mezzi di informazione mi è rimasta impressa nella mente e oggi per caso l'ho rivista.
Il link seguente porta ad un sito completamente in lingua tedesca ma ricco di immagini ( cliccandoci sopra si aprono ulteriori gallerie ) e riferimenti ad altri articoli sul'argomento.
http://www.saevert.de/winter7879.htm
I climatologi allora erano in gran parte convinti che il clima si stesse raffreddando e che una nuova era glaciale non fosse da escludere, le incredibili tempeste di neve e freddo che colpirono l'Europa centrale in quell'inverno (anche l'Italia ebbe la sua parte ) erano interpretati come una conferma.
Per chi avrÃ* voglia di dare una occhiata auguro una buona rinfrescata.![]()
Quanta neve!!!![]()
Per le pianure queste precipitazioni accompagnate da "blizzard" sono micidiali.
L'uniformitÃ* del terreno e la frequente assenza di vegetazione forestale, caratteristica queste comune alle altre lande dell'America settentrionale ed alla Russia, proferisce al vento caratteri di lavorazione della neve davvero eccezionali.
Talvolta, le precipitazioni in sé non sono di portata storica, ma il vento trasporta la neve come fosse sabbia e così si creano delle situazioni paradossali, come queste:
Esempi eclatanti di cattura delle neve e "barcane nevose"
E' un po' la caratteristica comune alle zone di pianura a clima continentale deforestate dall'uomo.
Dove c'è bosco gli spessori sono più uniformi e "normali"
Fu un'annata di intense nevicate, così come l'anno precedente lo fu per le pianure americane
Un piccolo assaggio di "blizzard" con neve trasporatata lo ebbero anche i romani nell'inverno 1941-42.
![]()
Al di lÃ* dell'azione eolica tipica delle nevicate a temperature molto basse nelle zone aperte di pianura, in quella occasione si ebbero precipitazioni eccezzionali per la zona in questione, il nord della Germania vede sicuramente la neve con buona frequenza, ma come evidenziato in altri thread i quantitativi annuali medi sono irrisori anche se confrontati con zone molto più miti.
Questa carta riporta ( così mi sembra di capire ) l'altezza del manto nevoso il primo gennaio 79 altermine della prima grande bufera.
![]()
Segnalibri