Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Cambia la circolazione e farÃ* meno caldo, ma la sostanza rimarrÃ* la stessa

    Se nei prossimi due - tre giorni l’anticiclone africano farÃ* sentire i suoi sussulti termici in modo particolare al Centro Sud chiudendo, per ora, la sua lunga fase di permanenza sulla nostra penisola, a partire da giovedì inizierÃ* a farsi strada una nuova circolazione che, a tappe, vedrÃ* in un primo tempo una limatura di un campo di temperatura a 850 hPa a partire dal settore alpino e dal versante adriatico: il previsto calo della temperatura, inizialmente, sarÃ* tale da riportare i valori entro le medie del periodo. Il cambio di circolazione sarÃ* innescato da un temporaneo rinvigorimento del vortice polare in sede Nord Atlantica, sufficiente ad determinare una buona ripresa dei geopotenziali su tutto il settore centro-settentrionale europeo su cui si insedierÃ*, a partire dal 1° luglio, una vigorosa struttura anticiclonica che continuerÃ* a consolidarsi nei giorni successivi, associando a tale vigore anche una discesa di aria sempre più fresca dalle latitudini settentrionali europee verso il Mediterraneo e l’Italia. Tale configurazione sarÃ* quindi favorevole all’attivazione, intorno al 3-5 luglio, di una labile circolazione ciclonica in quota che farÃ* sentire i propri effetti in termini di instabilitÃ* pomeridiana sui versanti adriatici e regioni appenniniche del Centro-Sud.

    Tirando le somme, cambia la musica ma non la sostanza: ancora onde di Rossby pronunciate si susseguono sullo scacchiere europeo dando vita a un tempo statico nel breve ma assai dinamico nel lungo, con avvicendamenti di circolazioni che hanno natura opposta e che tendono a perdurare per più tempo sulla stessa zona. Dopo una lunga fase calda dettata da un anticiclone africano, ora si delineerebbe una fase sempre di natura anticiclonica ma dalle caratteristiche termiche opposte, associate tra l’altro ad una crescita potenziale di fenomenologie temporalesche in formazione nelle ore più calde della giornata. La possente configurazione barica, con un’alta pressione scandinava che ricalca benissimo la struttura delle sue colleghe di stampo invernale, se da un lato avrÃ* il merito di moderare il campo termico, dall’altro non farÃ* altro che aggravare ulteriormente il quadro idrico di molte regioni del Nord il cui deficit non sarÃ* davvero scalfito dai quattro temporali avuti di questi giorni. Anche se, in questo periodo di magra, abbiamo imparato ad accettare quando bi buono Giove ci manda.

    Buona settimana
    Andrea

  2. #2
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    84
    Messaggi
    26,428
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cambia la circolazione e farÃ* meno caldo, ma la sostanza rimarrÃ* la stessa

    Infatti!
    qcn non è d'accordo quando dico che fino al 3 o 4 luglio non farÃ* fresco.
    Che la temperatura diminuisca nel fine sttimana è prevedibile ! ma non farÃ* fresco assolutamente !
    Fresco vuol dire almeno un paio di gradi sotto media periodo!
    Campa cavallo!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    51
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cambia la circolazione e farÃ* meno caldo, ma la sostanza rimarrÃ* la stessa

    rispetto ai +10 sulla norma dei prox giorni per me fresco sara' il ritorno alla norma, purtroppo ci stiamo abituando molto male direi!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •