ciao MarkoOriginariamente Scritto da Aragorth
il 23/08/1986 fu un giorno tremendo! Uno dei più potenti temporali mai visti dal sottoscritto! Ho fatto molte indagini su quel giorno con ricerche di foto e ne ho trovate, riguardanti la mia zona che fu davvero devastata da un wet-microdownburst esploso da una mitica e spettacolare supercella.
Dinamica molto simile a quella verificatasi il 29 giugno scorso con evoluzione progressiva si supercelle specie nelle tue zone. Differenza nel percorso, almeno qui, che ha colpito soprattutto la fascia costiera. Raffiche davvero incredibili quel giorno, venezia tessera registrò 155kmh di vento ma era al di fuori della zona di massima intensitÃ* mentre qui penso si sia arrivati a quasi 200kmh!
Ci risentiamo, in quanto sto preparanto un piccolo reportage......di quell'incredibile giorno.
ps:l'immagine sat più eloquente che ho trovato é stata questa...sempre dall'archivio Dundee
questa, mostra meglio la situazione per quel che riguardava il Veneto in cui si notano 2 supercelle con relative e ben visibili flanking line.
Ultima modifica di Ben; 17/07/2006 alle 00:21
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri