Salve ragazzi,
maybe someone know where can I get an archived satelite images for a specific date, I am looking for 23.8.1986 over North Italy, Alps and Slovenia![]()
Reason: there was an F2/F3 tornado over Slovenia, the strogest ever observed here![]()
Grazie, ciao![]()
![]()
Ultima modifica di Aragorth; 06/07/2006 alle 07:19
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
http://www.sat.dundee.ac.uk/Originariamente Scritto da Aragorth
![]()
Hi,
take a look here:
http://www.sat.dundee.ac.uk
You need to subscrive, then:
click on AVHRR images (archive)
there is the passage 23 aug 1986 at 1419 UTC (westerly/over UK)
you can choose from 6 channels (visibile and infra-red)
Bye
Stefano
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Thanks Faggio
it's the correct image![]()
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
ciao MarkoOriginariamente Scritto da Aragorth
il 23/08/1986 fu un giorno tremendo! Uno dei più potenti temporali mai visti dal sottoscritto! Ho fatto molte indagini su quel giorno con ricerche di foto e ne ho trovate, riguardanti la mia zona che fu davvero devastata da un wet-microdownburst esploso da una mitica e spettacolare supercella.
Dinamica molto simile a quella verificatasi il 29 giugno scorso con evoluzione progressiva si supercelle specie nelle tue zone. Differenza nel percorso, almeno qui, che ha colpito soprattutto la fascia costiera. Raffiche davvero incredibili quel giorno, venezia tessera registrò 155kmh di vento ma era al di fuori della zona di massima intensitÃ* mentre qui penso si sia arrivati a quasi 200kmh!
Ci risentiamo, in quanto sto preparanto un piccolo reportage......di quell'incredibile giorno.
ps:l'immagine sat più eloquente che ho trovato é stata questa...sempre dall'archivio Dundee
questa, mostra meglio la situazione per quel che riguardava il Veneto in cui si notano 2 supercelle con relative e ben visibili flanking line.
Ultima modifica di Ben; 17/07/2006 alle 00:21
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Grazie a tutti!!!![]()
![]()
Ben,
since you're talking about wet-microburst there, maybe even the thing in Slovenia was something like that? They said visibility was zero, low cloud base etc. Noone did see a tornado, but the path was about 300m wide and 34km long!!!
![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
Originariamente Scritto da Aragorth
you are the only that remember "the special day" (23-8-86). compliments for this important resource!
Ma non riesco entrare nei dettagli: il mio inglese non é il massimo.
Ci vorrebbe un traduttore che ci seguisse.......per poter ricostruire insieme il magnifico evento. (giÃ* non capisco bene che dici qui sopra)![]()
![]()
Marko chiede se anche quello che è accaduto in Slovenia è assimilabile ad un wet-microburst. Nessuno ha visto il classico imbuto solo visibilitÃ* zero con una base larga 300 mt e lunga 34 km (azz...)Originariamente Scritto da Ben
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Ben, ho provato a fare delle ricerche anch'io, ma non ho trovato nulla. L'unica soluzione sarebba quella di vedere l'archivio cartaceo del GazzettinoOriginariamente Scritto da Ben
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Originariamente Scritto da strauch67
grazie carissimo Enrì![]()
![]()
rispondo
esattamente la stessa cosa Marko!Anche qui hanno parlato e pensato a più trombe d'aria contemporaneamente, ma nessuno e riuscito a vedere i coni, tantomeno io che ero fuori in mare e cercavo disperatamente di rientrare. Stesse linee, più o meno, di devastazione: 200mt circa per svariati km. : circa 15-20 ! Logicamente queste linee sono state più devastanti entro distanze pari a 2-3 km.
Ho visto la supercella crescere, ero in windsurf (al largo dalla costa di circa 500-800mt.), avevo un'ottima visuale e la ricordo tutt'ora nella sua maestosa bellezza: impressionante tanto affascinante.
L'inflow era un notevole scirocco da 4 beafourt circa ed ha alimentato la cella per un 2-3 ore circa.
Il sistema é rimasto fermo sul mestrino-veneziano (così lo vedevo) per tutto questo lasco di tempo, progreddendo nella sua struttura supercellulare.
Di colpo il vento ha girato in ovest-sud-ovest, con un'impetuositÃ* fuori da ogni aspettativa riducendo la visibilitÃ* a zero mt.
L' avanzata della cella fu devastante (non voglio aggiungere di più ora, altrimenti addio reportage)
Comunque tutto corrisponde e sono contento di avere trovato una persona (marko) che abbia iniziato una ricerca su questo fenomeno, considerato da me uno dei più intensi a cui ho potuto assistere (f4 di ca'savio a parte).
Io, a dir la veritÃ*, (questo lo potrÃ* confermare anche Enrico (strauch) é da un bel pò che sto facendo ricerche a riguardo, tant'é che allo stesso Enrico avevo chiesto se riusciva a trovare qualche vecchio dato dell'anemometro dell'aeroporto di venezia-tessera. Purtroppo i dati sono archiviati altrove, ma ricordo che qualche giorno dopo l'evento, un'articolino sul gazzettino di ve specificava l'intensitÃ* delle raffiche nella misura giÃ* citata.
Qui eravamo nel clou e le foto che allegherò al reportage, testimonieranno l'intensitÃ*.
La mia conclusione fu che nessun tornado si sviluppò in quel pomeriggio e che la zona fu colpitÃ* da wet-microburst violentissimi. La mia stessa ricognizione, fatta un'ora dopo l'inizio delle intensissime prp, constatò che i danni seguivano linee monodirezionali: tutto era abbattuto da sud-ovest verso nord-est con precisione chirurgica.
Stiamo in contatto: Enrico ci aiuterÃ* nelle traduzioniLo conosco, é un tipo in gamba!
![]()
![]()
Segnalibri