Ogni promessa è un debito.![]()
Ecco un breve resoconto di quel gennaio dalle sintesi dei miei appunti che giÃ* facevo all'epoca a conclusione delle stagioni o delle annate meteo.
A seguire la frequenza delle nevicate nelle stazioni dell'AM (fonte Annuario di statistiche meteoreologiche Istat). Se vi risulta che manchi qualche stazione significa che:
1) il fenomeno non si è verificato
2) il fenomeno non è pervenuto
3) mancava proprio la stazione
![]()
1-10 gennaio 1978
L’alta pressione è smantellata da veloci correnti fredde che puntano dapprima direttamente dal nord, poi dal continente. Questo non provoca fenomeni particolari al nord, ma il sud è investito per due giorni da intenso maltempo con neve anche a quote basse (nevischio persino a Palermo e Catania) il giorno 6). Il freddo interessa invece tutta la penisola, con punte record di – 30° in Carnia. A Prato il giorno 5 si verifica una breve e fugace ma intensa bufera di nevischio, mentre il 7 si avrÃ* una temperatura minima di – 5°. Miglioramento netto nell’ultima parte del periodo, con un tempo più ticipicamente anticiclonico.
11-15 gennaio 1978
Il tempo muta completamente fisionomia e direttrici. Rapidamente la depressione atlantica s’impadronisce del Mediterraneo, determinando inizialmente un intenso ritorno di correnti sciroccali che provocano piogge abbondanti sui versanti tirrenici e abbondanti nevicate in pianura Padana. La temperatura, specie al centro-sud, schizza su valori al di sopra della media.
L’11 gennaio protesione civile in allerta.
Il 12 un’abbondante nevicata paralizza Milano e altre zone del nord.
16-21 gennaio 1978
L’Italia e l’intero bacino del Mediterraneo continuano ad essere interessate da depressioni di largo respiro, che provocano un maltempo piuttosto esteso e persistente. La temperatura tende a diminuire, specie negli ultimi giorni del periodo, per il nuovo apporto di aria continentale che si getta nell’ampia depressione. Nuove nevicate al nord e, a quote basse, anche al centro.
22-29 gennaio 1978
Nei primi giorni si registra un temporaneo miglioramento, a parte il veloce passaggio di una perturbazione da nord-ovest il 24. Poi la pressione crolla di nuovo, fino ad una violenta ondata di maltempo nei giorni 28-29 gennaio per una vasta e profonda saccatura polare. Si verificano fenomeni di una certa consistenza: tanta neve al nord, tempeste di vento lungo le coste, persino una tromba d’aria in Liguria. A Prato temporali e grandinate a ripetizione di stampo primaverile, forte libeccio e calo della temperatura, seppure entro livelli contenuti, e il minimo stagionale di pressione.
Il 29 gennaio slavina in Lombardia provoca 2 morti.
Violente bufere di neve in Piemonte e Liguria.
Piogge torrenziali nelle Marche, con 2 morti per un ponte crollato.
Bufere di neve sull’Appennino umbro e abruzzese.
Fortunale a Roma con alberi sradicati
Mareggiata con mare 8 sul canale di Otranto.
30 gennaio-5 febbraio 1978
Nonostante la situazione rimanga sostanzialmente depressionaria, si verifica un certo generale miglioramento al centro-nord. Per contro, il maltempo si sposta più a sud. Il fenomeno principale è però il ritorno del freddo per l’apporto di aria artica parte nord-atlantica e parte continentale. Il 1 febbraio a Prato si ha un’effimera fioccata di qualche minuto. Temperature molto basse al nord, con minima di – 11° a Bolzano e in alta Lombardia.
Il 3 febbraio segnalo “2 morti per una valanga e varie bufere di neve”.
IL 4 febbraio un appunto: “Dicono sia l’anno più nevoso sulle Alpi dal 1928”.
Ed eccoci alla frequenza delle nevicate nelle stazioni dell’Aeronautica militare. Per farvi contenti trasciverò tutte le nevicate di quell’inverno (dicembre-gennaio-febbraio).
PIAN ROSA’ (AO)
Dicembre 14
Gennaio 18
Febbraio 15
TORINO BRICK DELLA CROCE
Dicembre 5
Gennaio 9
Febbraio 7
TORINO CASELLE
Dicembre 1
Gennaio 6
Febbraio 8
LEVALDIGI (CN)
Dicembre 2
Gennaio 8
Febbraio 6
NOVI LIGURE (AL)
Dicembre 2
Gennaio 7
Febbraio 6
GOVONE (CN)
Gennaio 6
Febbraio 5
NOVARA CAMERI
Dicembre 3
Gennaio 6
Febbraio 7
MONTE MALANOTTE (VA)
Dicembre 2
Gennaio 12
Febbraio 7
MILANO MALPENSA (VA)
Dicembre 3
Gennaio 5
Febbraio 8
MILANO LINATE
Dicembre 4
Gennaio 6
Febbraio 9
M.GRIGNA
Dicembre 8
Gennaio 14
Febbraio 12
M.BISBINO
Dicembre 3
Gennaio 6
Febbraio 7
BERGAMO ORIO AL SERIO
Dicembre 2
Gennaio 4
Febbraio 6
BRESCIA GHEDI
Febbraio 7
PASSO RESIA
Dicembre 10
Gennaio 17
Febbraio 14
DOBBIACO
Dicembre 7
Gennaio 12
Febbraio 6
BOLZANO
Dicembre 1
Gennaio 6
Febbraio 5
M.PAGANELLA
Dicembre 6
Gennaio 12
Febbraio 8
PASSO ROLLE
Dicembre 9
Gennaio 12
Febbraio 9
VERONA VILLAFRANCA
Dicembre 2
gennaio 2
Febbraio 5
PADOVA AEROPORTO
Dicembre 1
Febbraio 4
VENEZIA TESSERA
Febbraio 4
VICENZA AEROPORTO
Dicembre 1
Gennaio 2
Febbraio 5
TREVISO ISTRANA
Febbraio 4
TREVISO SANT’ANGELO
Dicembre 1
Febbraio 4
RIVOLTO (UD)
Febbraio 4
TARVISIO
Dicembre 10
Gennaio 16
Febbraio 10
RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Gennaio 2
Febbraio 3
TRIESTE
Febbraio 1
FERRARA AEROPORTO
Dicembre 3
Febbraio 2
BOLOGNA B.PANIGALE
Febbraio 4
FORLI’ AEROPORTO
Febbraio 3
MARINA DI RAVENNA
Febbraio 1
CERVIA
Febbraio 1
RIMINI MIRAMARE
Febbraio 1
CAPO MELE (SV)
Febbraio 1
VILLANOVA D’ALBENGA (IM)
Febbraio 2
PASSO DEI GIOVI (GE)
Dicembre 1
Gennaio 6
Febbraio 7
GENOVA SESTRI
Febbraio 3
PASSO DELLA CISA (MS)
Dicembre n.p.
Gennaio 5
Febbraio 7
PASSO DELLA PORRETTA (PT)
Dicembre 4
Gennaio 10
Febbraio 10
RIFREDO – MUGELLO IL GIOGO
Dicembre 8
Gennaio 3
Febbraio 5
FIRENZE PERETOLA
Febbraio 1
VOLTERRA
Febbraio 1
AREZZO
Febbraio 2
RADICOFANI (SI)
Dicembre 1
Gennaio 1
Febbraio 6
M.ARGENTARIO (GR)
Febbraio 1
PERUGIA S.EGIDIO
Febbraio 2
FRONTONE (PU)
Dicembre 2
Gennaio 5
Febbraio 6
FALCONARA AEROPORTO (AN)
Gennaio 1
Febbraio 4
VIGNA DI VALLE (Roma)
Febbraio 1
ROMA URBE
Febbraio 1
M.TERMINILLO
Dicembre 5
Gennaio 16
Febbraio 12
CAMPO IMPERATORE (AQ)
Dicembre 9
Gennaio 12
Febbraio 13
PESCARA AEROPORTO
Gennaio 2
TERMOLI (CB)
Gennaio 1
CAMPOBASSO C. MONFORTE
Dicembre 2
Gennaio 7
Febbraio 6
MONTE S.ANGELO (FG)
Dicembre 2
Gennaio 2
Febbraio 6
FOGGIA AMENDOLA
Gennaio 2
GIOIA DEL COLLE (BA)
Gennaio 1
Febbraio 4
GINOSA MARINA (TA)
Gennaio 1
TREVICO (AV)
Dicembre 2
Gennaio 2
Febbraio 6
LATRONICO (PZ)
Gennaio 3
Febbraio 2
POTENZA
Dicembre 4
Gennaio 5
Febbraio 10
CROTONE ISOLA CAPO RIZZUTO (CZ)
Gennaio 1
MONTE SCURO (CS)
Dicembre 8
Gennaio 4
Febbraio 6
PRIZZI (PA)
Dicembre 2
Gennaio 7
Febbraio 8
ENNA
Dicembre 2
Gennaio 6
Febbraio 4
FONNI (NU)
Gennaio 8
Febbraio 10
PERDASDEFOGU (NU)
Gennaio 2
Febbraio 2
Gran lavoro! Complimenti davvero!!!
Questo dimostra che a Gennaio 1978 a Treviso non ha mai nevicato, come dicevo io. Tipiche situazioni da inverno atlantico
Perfetto mix tra aria polare e correnti atlantiche...
Il mese di gennaio del 1978 fu quindi un grandissimo mese!!
Che poi non nevichi a Prato o a Treviso poco conta..
Non prendetevela..ma perchè nevichi da voi, ci vuole un autentico miracolo di madre natura-![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Pisa sud _ 16/10...
Ricordo qui.. solo una T min ass. di -2,2° il 7 gennaio ....
ed il 9 gennaio T min -0,8° ..T max +6,0° e pure pochissima pioggerella, ma
giÃ* ad una temperatura ben al di sopra degli 0°
Mese con T med. di +7,9°
Febbraio ancor peggio.........Uno schifo...
![]()
pisanaccio
Grazie Francesco.....
un lavoro completo ed esaustivo...
Come sono lontani quagli anni![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Che fai, provochi?Originariamente Scritto da Gravin
![]()
![]()
![]()
Guarda che quest'anno ho avuto 9 giorni con precipitazione nevosa, di cui 5 con accumulo al suolo.![]()
![]()
![]()
Mi sa che però quest'anno c'ha detto parecchio bene...Originariamente Scritto da albedo
Complimenti per l'ottimo lavoro e l'ottimo resoconto,anche se ad aver letto il 3d di Michele pensavo che nella nostra zona avesse fatto di più in termini di neve!
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
cavoli ha nevicato piu'gg di quel che ho letto sui giornali in biblioteca a MILANO LINATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e mancano i 2 gg di neve, o 3, del novembre 77 !!!!!!!!!!!!!!!
in dicembre io avevo un gg di neve ,il 6 con 15cm -4-0 cuscino da nebbia + atlantico, e poi basta. li'dice altri 3gg,penso siano stati l'8,perche'io ricordo dei fiocchi prima che piovesse il diluvio con +1............ e poi 2 notti,all'epoca non stavo su di notte.
gennaio 6gg? a me risultava l'11 e 12 e 29........... gli altri presumo fossero il 18-24-28,robe da poco,che all'epoca,E'IL CASO DI DIRLO,NON FECERO NOTIZIA SUL GIORNALE! 9gg a febbraio? il 9-10-11-14 io ho.gli altri 5? forse il 2,12,18 e qualche sfiocchettata . a novembr efiocchi il 20 col prefrontale,il 21 col fronte,e il 30, che non risulta perche'il 1-12 ci fu sciopero dei giornali
A Ghedi ha nevicato solo a Febbraio...quindi è stata veramente tutta roba Atlantica... mi sa che non mi sarei divertito![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Però ora che guardo bene, penso mancano i dati.Originariamente Scritto da StefanoBs
Se ha nevicato a Verona...come ha fatto a non nevicare a Brescia
E infatti a Dicembre ha nevicato sicuramente il 5-6-7.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri