Ciao GraziÃ*Ciao Gianluigi
Un saluto a tutti gli amici di meteonetwork
![]()
Dopo il 24 Maggio 2005, Policoro ha colpìto ancora.......
Notevole portata del temporale!Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
ed ora che arriva un nuovo flusso fresco...![]()
![]()
PEr essere una zona secca e per giunta in estate è un dato veramente notevole !!!Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Il sud è sempre in pole position
![]()
Non capisco tutta sta difficoltÃ* nel crearsi un pluvio manuale a causa dei calcoli che è necessario fare. Sono operazioni che si studiano alle elementari, ragazzi. C'è un Area nota (la bocca del pluvio il cui calcolo manco lo cito sennò tornate in quinta elementareOriginariamente Scritto da franko83
) su cui è caduta la pioggia, c'è un Volume noto (l'aqcua raccolta sotto l'imbuto e misurata tramite contenitore graduato o bilancina). Facendo V/A si ottiene lo spessore dell'ipotetico cilindro d'acqua. Unica accortezza sono le unitÃ* di misura. Se si scrive l'Area in cm2 e il Volume in cm3 o grammi (è la stessa cosa trattandosi di acqua) poi il risultato va moltiplicato per 10 per ottenerlo in mm (unitÃ* di misura canonica).
Complicato?????? Non direi.
Ecco come l'ho costruito io nl caso non si volesse spendere una cifra irrisoria (il mio ha però una bocca da 17 cm. Maggiore è la bocca e maggiore è la sensibilitÃ* e l'accuratezza del dato).
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=18376
Tempo fa mi accorsi di aver commesso degli errori nella spiegazione del calcolo. Non potendolo più correggere ho suscritto la semplice teoria su cui si basa il suo funzionamento.![]()
Ultima modifica di Conte; 11/07/2006 alle 17:40
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri