come ho detto, per prima cosa occorrono confermeOriginariamente Scritto da Giuffrey
![]()
inoltre non ho parlato solo di SCAND+ ma anche del concorso di una ondulazione positiva del getto in Atlantico![]()
è quello che avevo detto...Originariamente Scritto da Giuffrey
ciao e grazie del tuo contributoOriginariamente Scritto da 4ecast
![]()
Andrea
Scand pattern positivo (anche per noi![]()
)non prima della fine della prima decade.....prima manca un supporto adeguato della MJO: comunque è questa la strada......i presupposti di un blocco bicellulare sono ben visibili anche dalle SSTA
![]()
alta scandinava in corso, il pattern si strutturerÃ* in seguito e, probabilmente, avrÃ* anche una certa persistenza per una combinazioni di fattori (uno dei quali lo vediamo nella mappa delle anomalie termiche superficiali degli oceani) atti a strutturare una anomalia positiva dei geopotenziali tra l'artico siberiano settore ovest e la Groenlandia....seguiremo fiduciosi l'evolversiOriginariamente Scritto da bugimeteo
![]()
Andrea
Infatti ho scritto "Scand pattern positivo anche per noi" per sottolineare che i benefici "classici" di tale pattern per le nostre zone si avranno non prima del finire della prima decade.....Originariamente Scritto da 4ecast
![]()
Un salutone![]()
ecco cosa intendo io per Scand pattern positivo![]()
![]()
![]()
Vieni meco.....!Originariamente Scritto da bugimeteo
![]()
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Insomma, secondo voi potremmo vivivere un agosto che ricorderebbe un pò il 1976?
Allora vediamo se questa volta ho centrato la configurazione di cui stai parlando.(se sbaglio anche questa volta smetto!...)Originariamente Scritto da 4ecast
Mi pare che sia questa:il dubbio che sia troppo alta in effetti limiterebbe la discesa delle saccatture verso sud,ma almeno per l'Europa centro-occidentale sarebbe un bel respiro di sollievo. E anche per le Alpi...
ciao
dovrebbe vedersi meglio questa:
OK si sta andando nella giusta direzioneOriginariamente Scritto da simone3500
![]()
l'ulteriore evoluzione, che poi chiude il cerchio, è lo split in senso al getto polare che manda il ramo secondario ad alimentare e spingere il vortice in Atlantico verso la retrogressione sulla Russia europea, spianando poi i geopotenziali (quello sì come nel 76) anche in area mediterranea e, alla fine, contrastando efficaciemente la perseveranza metoclimatica afro-mediterranea di questa estate![]()
Andrea
Segnalibri