per una successiva fase instabile![]()
Contrariamente alle previsioni proposte nei giorni scorsi dai principali modelli (ma non in questo forum:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=27520&page=2) si ripropone quanto nel titolo.
Da notare che solo metoffice aveva intravisto la configurazione in essere a 72h, mentre nessuno invece la vedeva a 96h ....
Conseguenze temporalesche ed instabili sotto gli occhi di tutti per Francia, sud GB, Paesi Bassi e Germania ... noi saltiamo un turno e i prossimi 5 gg su nord e alto tirreno vedranno i massimi di compressione dalla libera atmosfera in propagazione a tutte le quote con le conseguenze che lascio a voi immaginare...
Prospettive migliori per le termiche nel successivo week-end ma per un qualcosa di veramente serio si dovrÃ* attendere l'inizio di agosto se verrÃ* confermato l'ulteriore rinforzo del pattern di anomalia scandinava appoggiato da una ondulazione positiva del getto in atlantico... entrambe tanto care ai non-caldofili![]()
Andrea
Non mi fiderei dei Patter Scan ... o portano davvero svolte fredde interessanti o peggiorano la situazione, è come una lotteria questo tipo di configurazione a mio avviso
comunque prima del 28-30 non se ne esce seriamente, aseptto i primi di Agosto, almeno per rientrare in media
come ho detto, per prima cosa occorrono confermeOriginariamente Scritto da Giuffrey
![]()
inoltre non ho parlato solo di SCAND+ ma anche del concorso di una ondulazione positiva del getto in Atlantico![]()
è quello che avevo detto...Originariamente Scritto da Giuffrey
ciao e grazie del tuo contributoOriginariamente Scritto da 4ecast
![]()
Andrea
Scand pattern positivo (anche per noi![]()
)non prima della fine della prima decade.....prima manca un supporto adeguato della MJO: comunque è questa la strada......i presupposti di un blocco bicellulare sono ben visibili anche dalle SSTA
![]()
alta scandinava in corso, il pattern si strutturerÃ* in seguito e, probabilmente, avrÃ* anche una certa persistenza per una combinazioni di fattori (uno dei quali lo vediamo nella mappa delle anomalie termiche superficiali degli oceani) atti a strutturare una anomalia positiva dei geopotenziali tra l'artico siberiano settore ovest e la Groenlandia....seguiremo fiduciosi l'evolversiOriginariamente Scritto da bugimeteo
![]()
Andrea
Infatti ho scritto "Scand pattern positivo anche per noi" per sottolineare che i benefici "classici" di tale pattern per le nostre zone si avranno non prima del finire della prima decade.....Originariamente Scritto da 4ecast
![]()
Un salutone![]()
Allora vediamo se questa volta ho centrato la configurazione di cui stai parlando.(se sbaglio anche questa volta smetto!...)Originariamente Scritto da 4ecast
Mi pare che sia questa:il dubbio che sia troppo alta in effetti limiterebbe la discesa delle saccatture verso sud,ma almeno per l'Europa centro-occidentale sarebbe un bel respiro di sollievo. E anche per le Alpi...
ciao
Speriamo bene,vogliamo uscirne!
Vero ma credo sia normaleOriginariamente Scritto da Giuffrey
Segnalibri