...non mi son ancora ripreso dallo stress causato da indici di calore superiori ai 40 gradi che ho subito nelle ultime serate di giugno ed ancor più di luglio scorsi.-
U R a 80, 85, 90 e anche a 100 per cento!
Alcune sere l'UR(portata dalla brezza di mare, poi sopita..) si attestava al 100 per cento con T a +23 o 25......
Nel semestre "freddo" sovente mi ritrovo l'UR al 100 per cento e guardando fuori che vedo? la nebbia!
"nel mio piccolo" ho sempre pensato che con UR al 100% corrispondesse ...nebbia.
E' forse il "punto di rugiada" che fa la differenza?
Grazie,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
no perchè corrisponde sempre alla temperatura reale in caso di 100% credo dipenda da altri fattori, forse differenza di temperatura tra suolo e mare o la presenza di rimescolamento dell'aria o meno, forse dalla sovrassaturazione (se l'umiditÃ* non supera di pochi decimi il 100% non si ha la formazione delle goccioline )Originariamente Scritto da giorgio1940
![]()
E' la sovrassaturazione che permette all'"acqua vapore" di restare tale. Così come può permettere alle goccioline d'acqua nelle nubi di restare liquide a T molto inferiori allo 0°. Queste sono però condizioni instabili, basta la presenza per esempio di polveri che fungano da nuclei di condensazione per far diventare il vapore - nebbia e le goccioline - neve/grandine.
A grandi linee![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri