Visualizza Risultati Sondaggio: Quale luglio è stato termicamente più sofferto

Partecipanti
54. Non puoi votare in questo sondaggio
  • quello del 2003

19 35.19%
  • quello del 2006

32 59.26%
  • tutti e due uguali

3 5.56%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Luglio 2015
    Quoto, ma forse anche perchè prima eri piu' giovane

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Quoto, ma forse anche perchè prima eri piu' giovane
    Guarda che ricordo benissimo luglio 2003 e luglio 2006: dovevo fare rispettivamente 1a e 4a liceo e seguivo la meteo già coscientemente e "ossessivamente"
    Luglio 2003 fu caldo, ma meno esagerato degli "alieni" (ormai li chiamo così, per definizione) giugno e agosto 2003
    Luglio 2006 era il precedente record prima, per l'appunto, del luglio 2015

Certo, è una guerra tra "titani" ma andando avanti becchiamo sempre il "titano" più forte dei precedenti

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Guarda che ricordo benissimo luglio 2003 e luglio 2006: dovevo fare rispettivamente 1a e 4a liceo e seguivo la meteo già coscientemente e "ossessivamente"
    Luglio 2003 fu caldo, ma meno esagerato degli "alieni" (ormai li chiamo così, per definizione) giugno e agosto 2003
    Luglio 2006 era il precedente record prima, per l'appunto, del luglio 2015

Certo, è una guerra tra "titani" ma andando avanti becchiamo sempre il "titano" più forte dei precedenti
    Che poi ho notato una certa successione di estati caldissime: 2003, 2006, 2009, 2012, 2015. Mi sto già preparando psicologicamente per l'estate 2018.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Che poi ho notato una certa successione di estati caldissime: 2003, 2006, 2009, 2012, 2015. Mi sto già preparando psicologicamente per l'estate 2018.
    Sì,ormai ce ne becchiamo una monstre o semi-monstre ogni 3 anni,anche se qua la 2006 non fu esageratamente calda.Più calde la 1999 e la 2008 qui.

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,ormai ce ne becchiamo una monstre o semi-monstre ogni 3 anni,anche se qua la 2006 non fu esageratamente calda.Più calde la 1999 e la 2008 qui.
    Nell'agosto 1999 (mi sembra nella seconda decade) ci fu un'ondata di caldo record al Sud, con la T (anche se sembra non sia ufficiale) più alta mai registrata in Italia: +48,5 gradi a Catenanuova (EN). Quando penso all'estate 2008, mi viene in mente l'indice EA+. Qui però l'estate fu anche più piovosa della norma (qui tromba d'aria il 6 luglio).

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Nell'agosto 1999 (mi sembra nella seconda decade) ci fu un'ondata di caldo record al Sud, con la T (anche se sembra non sia ufficiale) più alta mai registrata in Italia: +48,5 gradi a Catenanuova (EN). Quando penso all'estate 2008, mi viene in mente l'indice EA+. Qui però l'estate fu anche più piovosa della norma (qui tromba d'aria il 6 luglio).
    L'estate 2008 fu calda (non a livelli top) e piuttosto afosa ma devo dire che qua ci si divertiva alla grande con i mostri temporaleschi da SW che faceva in continuazione.
    Certo, spesso le configurazioni che portano ts violenti qui sono deleterie per il centrosud (anche centro)

Ricordo perfettamente alcuni temporali molto forti:
    12 giugno, 6 luglio, 12-13 luglio, 1 agosto, 14-15 agosto
    Impressionante fu il temporale della sera del 1 agosto dal punto di vista elettrico... contavo fino a 6 lampi al secondo...veramente non c'erano pause tra un lampo e l'altro. Tirava giù delle secche allucinanti

Violentissimo il temporale poi del 14 agosto con quella supercella che colpì duramente la zona di Bellinzago dove cadde grandine come arance e devastò tutto. Qui grandinò abbastanza ma nulla a che vedere con la furia temporalesca che si ebbe poco più a est...poi nelle ore successive transitarono altre 3 supercelle, tutte con la medesima traiettoria.

Josh
    Ospite

L'estate 2008 fu calda (non a livelli top) e piuttosto afosa ma devo dire che qua ci si divertiva alla grande con i mostri temporaleschi da SW che faceva in continuazione.
    Certo, spesso le configurazioni che portano ts violenti qui sono deleterie per il centrosud (anche centro)

Ricordo perfettamente alcuni temporali molto forti:
    12 giugno, 6 luglio, 12-13 luglio, 1 agosto, 14-15 agosto
    Impressionante fu il temporale della sera del 1 agosto dal punto di vista elettrico... contavo fino a 6 lampi al secondo...veramente non c'erano pause tra un lampo e l'altro. Tirava giù delle secche allucinanti

Violentissimo il temporale poi del 14 agosto con quella supercella che colpì duramente la zona di Bellinzago dove cadde grandine come arance e devastò tutto. Qui grandinò abbastanza ma nulla a che vedere con la furia temporalesca che si ebbe poco più a est...poi nelle ore successive transitarono altre 3 supercelle, tutte con la medesima traiettoria.
    Infatti:i periodi con i temporali al nord(quelli che piacciono ad estremofili e pluviofili alla Zione) qua sono i peggiori.
    Invece un fronte atlantico "tranquillo"(da piogge diffuse ma non di esagerata intensità), stile luglio 2014 e veloce nel muoversi(magari anche con un contributo polare al seguito,proprio delle estati anni 70' con AMO negativa),porta beneficio termico anche qua. Ma è una situazione sempre più rara.

Josh
    Ospite

Qui più calda la 1999 della 2008,che non ebbe grossi picchi,anche se la prima decade di luglio e tutto agosto furono costantemente sopramedia e con UR sparata.
    Un'estate calda al sud e più temperata al nord è la 2000.
    Se vedi le sue anomalie,sono il contrario della 2013 come distribuzione,più "cattiva" al nord e in Europa centrale.
    Da notare che la 1982 all'epoca al sud passò come una delle più calde ma oggi sarebbe nella media 1998/2015.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io ho notato invece il binomio estate instabile seguita da estate rovente (esempio 2002 seguito da 2003 e 2014 seguito da 2015).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io ho notato invece il binomio estate instabile seguita da estate rovente (esempio 2002 seguito da 2003 e 2014 seguito da 2015).
    Anche...mettiamoci pure 1997(non calda al nord,andò peggio al sud ma agosto temperato ovunque),seguita dalla bollente 1998.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •