Ciao Conte,Originariamente Scritto da Conte
![]()
stamattina mi sono svegliato e gfs 00 sembrerebbero voler regalarci qualcosa a cui ormai non eravamo abituati più da tempo: l'Atlantico piovoso.
Tuttavia preme osservare che solo il run precedente vedeva l'affondo + ad ovest con il rischio che ben possiamo intuire!![]()
SarÃ* bene pertanto seguire il percorso evolutivo step by step
E' molto importante, a mio avviso, verificare la completa "guarione" della falla iberica onde evitare il ripercorrere di strade giÃ* segnate in precedenza e che non ci favorirebbero certamente nè sotto il profilo pluviomentrico nè sotto quello termico.
Cmq vada, anche nella peggiore delle ipotesi, rimango dell'idea che quest'estate fino ad esso calda anche se non solida nelle sue radici, possa vivere ancora momenti piacevoli ma di durata limitata con agguati sempre più frequenti ad opera di un Vp che sembra voler anticipare il suo risveglio.
![]()
Matteo
Penso che questa sia la traiettoria più probabile..le SSTA non lasciano spazio per shift evidenti della goccia...una strada segnata da un blocco bicellulare piuttosto coriaceo nella sua parte continentale e che potrebbe diventare persino pericoloso in prospettiva![]()
![]()
![]()
Pericoloso in che senso?Originariamente Scritto da bugimeteo
![]()
Credo che bugimeteo intendensse pericoloso nel senso di poco evolutiva come figura a causa del blocco altopressorio ad oriente e quindi capace di notevoli apporti pluviometriciOriginariamente Scritto da *burian*
![]()
Matteo
opss...! Scusa bugi..sei on -line!![]()
Matteo
grazie matOriginariamente Scritto da mat69
una situazione assomigliante, come caratteristiche, alla prima decade dell'ottobre 2005 quindi....però![]()
Intanto anche NGP e ovviamente ECMWF "annusano" la nuova incursione atlantica ma decisamente est shiftata rispetto al modello americano.
Intanto effettivamente il run gfs 06 rispetto a 00 abbozza un certo E-S.
e NGP:
![]()
Matteo
Posto anche queste a 240 h anzitutto perche mi piace il bianco eneroe poi perchè evidenzia gli intendimenti del VP....
Questa non saprei davvero se augurarmela perchè ci proietterebbe davvero fuori dalla bella stagione.
Matteo
Originariamente Scritto da mat69
![]()
![]()
(run gfs di stamani....)
Comunque questo è tutto tranne che atlantico...siamo alle solite: alta atlantica che sale(ancora in sinotnia con le SSTA) e ramo del VP che scende.......le teleconnessioni sono abbastanza chiare in tal proposito..direi piuttosto che siamo di fronte ad una circolazione EAJ- in piena maturazione
![]()
![]()
anche l'evoluzione MJO sembrerebbe escludere ormai qualsiasi velleitaria rimonta afromediterranea....Originariamente Scritto da bugimeteo
Non vorrei davvero che l'estate fosse proprio al capolinea.....![]()
vedremo![]()
Matteo
Segnalibri