Eccomi nella mia amata Madesimo (1550 mt SO).
Pomeriggio dapprima nuvoloso e poi invece, verso le 16, è uscito un bel sole, vento freddo da Nord che accentua la sensazione di freddo con T decisamente bassina: +12°C
Siamo proprio all'opposto dell'Agosto 2003 quando, incredibilmente, arrivai quassù e per la prima volta mangiai alla sera con una finestra aperta... oggi si gira per il paese con il giubbotto ben chiuso!
Estate che si sta per chiudere? Beh, se le carte confermano qui fin dopo Ferragosto non si avranno certo giornate estive...
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Conferme:
Peccato per il salto del Piemonte,ma... bye bye Estate![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Si bhe certo, se la goccia fredda va così (o addirittura più a E, come indica Reading00) rimane un periodo di instabilitÃ* fino al 18-20 circa del mese
da li in poi ci sarÃ* poco spazio a forti incursioni africane, certo, al Centro-Sud le +20 si possono vedere fino ad Ottobre inoltrato, tuttavia per gran parte della penisola quando arriva la fine di Agosto, le giornate si accorciano e le t.° iniziano a contenersi ...
ma nulla è detto, determinante appunto la sorte di questa nuova goccia![]()
fohn al NW
il gg dopo gia' 28° estate che continua alla grande
A me l'Ovest Lombardia sembra dentro!Originariamente Scritto da Diego77
Si tratta poi di dettagli e per quelli dovremo aspettare carte a 48-72h. Per ora siamo ancora nel periodo delle ipotesi.
A prescindere dalle precipitazioni, è la configurazione in sè che ucciderebbe l'Estate in un periodo critico come quello vicino a Ferragosto.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
eh giÃ*, è normalissimo avere 100mm in 4 giorni (la media di TUTTO il mese) e minime tra i 10 e gli 11° in pianura...![]()
![]()
ah, quasi dimenticavo, monti veneti imbiancati fino a 2200m.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ah, oggi estremi 15.4 27.4°, entrambi 2° sotto la media, con cielo sereno...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Originariamente Scritto da wallis
Caro Wallis, carte o nn carte, tu di certo sei nella mia stessa posizione...![]()
Ho aperto un topic a fine Luglio, proprio rimarcando "specifiche settoriali"!!
questo il topic..
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=29366
Torno a dire che è necessario fare dei distinguo importanti: l'inizio, le manifestazioni, la fine, il passo di ogni stagione è diverso,anche sensibilmente, da regione a regione, da zona a zona, in tutta la nostra penisola ma nn solo, ovviamente...
Posto che l'Estate,in senso canonico, nn è certo finita, è cosa innegabile cmq, che in alcune zone, la via del graduale tramonto è iniziata inesorabile, ma questo grazie/a causa delle caratteristiche meteoclimatiche o topoclimatiche di taluni luoghi!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Magari si dovrebbero anche fare dei confronti con le medie dei luoghi per verificare se effettivamente quella temperatura e poi cosi' "corretta" in quel periodo, per esempio io stamattina in montagna a 600 metri di altezza ho registrato una minima di +7,8°C e dico ... cavolo che freddo in Agosto ma poi penso che la media di questo posto per la prima decade di Agosto e sui +10°C e quindi praticamente in media...Originariamente Scritto da Snowhell
![]()
Segnalibri