Ciao a tutti!Ovviamente è impossibile prevedere il prossimo inverno,sappiamo bene che anche le più sofisticate e avanzate previsioni stagionali faticano a vedere una tendenza complessiva oltre il mese,però alcuni parametri potrebbero portarci bene.E' vero che la QBO sarÃ* occidentale ,ma questo non è sempre negativo,in passato ha favorito oltre che le sfortunate incursioni dell'Anticiclone delle Azzorre sui paralleli,anche il transito in annate migliori di perturbazioni atlantiche degne di nota.Le SST in aperto Oceano Atlantico sono interessanti,potrebbero aiutare l'Anticiclone delle Azzorre a disporsi più frequentemente sui meridiani e magari nelle situazioni più fortunate aprirci un corridoio basso zonale che ci porti perturbazioni mediterranee in confluenza con aria fredda polare o artica.E l'anticlone russo siberiano?Io personalmente la vedo dura con la Qbo che sarÃ* forse troppo positiva,ma qui gioca anche la statistica che vede ormai da troppi anni la latitanza da noi di questa poderosa figura fucina di tanto freddo.
Non dimentichiamo comunque che questa annata salvo l'impennata di luglio è termicamente nella norma,e questo statisticamente è un fattore positivo in procinto dell'inverno.Ovviamente questa non è una previsione ,ma solo considerazioni che andranno approfondite nei prossimi mesi.
![]()
![]()
![]()
![]()
Roberto
[SIZE=2][B][URL="http://www.meteofa.it"]www.meteofa.it[/URL]
[/B][/SIZE]
IL TEMPO REALE A FAENZA CENTRO
Capisco che qualunque cosa uno si auguri non incide per nulla.Originariamente Scritto da roberto74
Ma non sarebbe il caso di augurarsi un bell'inverno mediterraneo, con tante e tante perturbazioni e tante e tante piogge? Con temperature freschette in piano e fredde sui monti dove si potrebbe accumulare tanta e tanta neve?
Perché quando quello lì si dispone sui meridiani magari arrivano 10 cm di neve a Pantelleria, ma NON arrivano 100 cm di neve nei bacini idrografici.
No, sinceramente non mi unisco al tuo augurio: sarebbe il preludio di un'ennesima estate con fiumi secchi e montagne spoglie.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
nonostante i vari indici, alla fine ogni inverno è diverso dal precedente e, come sempre, può succedere di tutto, anche il contrario di quanto prevedono le stagionali
la sensazione (e solo quello) è che vivremo anche quest'anno un buon inverno
![]()
per me sarÃ* un inverno migliore di quello passato![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ottobre sarÃ* un mese assolutamente decisivo per le sorti dell'inverno. Questo è il verdetto di Gigin e Gagiet![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Chiii?Originariamente Scritto da giofelix
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
In montagna deve nevicare parecchio in autunno fino a inizio/metÃ* dicembre..poi spazio alle pianure..io la penso cosìOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
Io dico Ottobre e Novembre moltissima neve in Montagna e prima neve in pianura, Dicembre Gennaio e Febbraio l'Anticiclone Russo Siberiano dopo il 96 dovra' tornare a farci visita per una settimana
QUOTEOriginariamente Scritto da Jadan
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
per come siamo messi , non pensi a un inverno peggiore di tutti ,con queste correnti calde e secche, o intendi che vuoi un inverno cosi? cisto che ami il cammello d'estate non e'che sei passato al favonio?Originariamente Scritto da Davide1987
![]()
Segnalibri