domani ricorre il trentennale di un disastroso temporale avvenuto qui a rimini il 19 agosto 1976 appunto,risulta che in quel giorno il marecchia per poco non straripò mentre la zona più colpita fu quella di cattolica e la valconca con frane,straripamenti di fiumi e torrenti (una grossa frana anche sull autostrada nei pressi di gradara) e con la stagione turistica praticamente finita
Nessuno ha ricordi precisi di quel giorno? non so uno a caso ,il mitico giorgio.........ciao e buona serata!!
Puoi spiegarmi come si possa essere gioiosi e fieri di ricordare un evento del genere che probabilmente fece pure vittime e moltissimi danni...Originariamente Scritto da rafdimonte
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
****Originariamente Scritto da Tony UD
Un evento meteo(X noi meteoappassionati) lo si ricorda sempre con grande "emotivitÃ*" e "piacere" a prescindere dai "disagi" procurati.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
L'agosto 76 come anomalia termica e pluviometrica fu veramente eccezionale!
Il luglio precedente fu in media perfetta!: +23,3
A Rimini solo il 4 Agosto la massima superò i +25, con +26.-!!!!
Ben 16 minime sotto i +15!!!
La media mensile+19,6 di ben 3,4 inferiore alla media climatica!
Le precipitazioni: mm 297 contro gli 80 di media.-
Il 18.8 caddero mm 52 di pioggia, il giorno sucessivo il 19, ben 95 mm.-
18.8: min +14 max +19
19.8: min +14 max +17
Dalle mie note:
"""18/19 afflusso aria fredda da Europa nordorientale contrasta con aria più calda giÃ* esistente su Penisola.-
Su Adriatico piogge intense: 150 mm sulle Marche in 48 ore.-
A Rimini pioggia ininterrotta dalle 20 del 17 alle 14 del 19.8!!!(mm 164)
Il fiume Marecchia in piena straripato a Spadarolo di Rimini.
La piena a Rimini sì è travasata nel vecchio alveo, ora occupato dal parco cittadino, qualche casa allagata nel quartire della "Madonna della Scala" e nei pressi del "ponte di ferro" dove l'acqua ha raggiunto anche i 2 mt.-
Straripato il Marano, il Tavollo...
interrotta ferrovia Adriatica nei pressi di Cattolica.-
Tre morti a Cattolica per 5 auto trascinate via dall'acqua proveniente dai declivi delle colline, in Autostrada(A14) .-
S.Giovanni in Marignano completamente allagata, compresa la zona industriale con danni per svariati miliardi di lire.-"""
Questo esattamente 30 anni fa!
ciao,
Giorgio![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 19/08/2006 alle 13:40
****Originariamente Scritto da ivano.mariani
Eccezionale veramente!!!
...il tuo archivio!!!
GRANDE!!!!
Grazie,
ciao,
Giorgio
P.S.
la voce del compianto Bernacca, del quale posseggo una sua lettera autografa, mi ha commosso....
e
ora tu mi spieghi dove cavolo hai visto questa mia gioia!!!.......semmai meraviglia e stupore per l evento meteo in se ,ma il resto sono semplici tue insinuazioni.....buon pomeriggio!Originariamente Scritto da Tony UD
strano questo messaggio da parte tua Tony, vedo solo la gioia da parte di un appassionato di ricordare un evento meterologico estremo,da te non me la sarei aspettata una simile ramanzina sinceramente fuori luogo in questo thread.Originariamente Scritto da Tony UD
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
vabbè dai,forse è stato solo ingannato dalla faccina sorridente di presentazione![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 19/08/2006 alle 16:01
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ragazzi sono il primo a ricordare gli eventi con stupore,ma il simbolino della faccina sorridente mi sembra davvero l' unica cosa inadeguata,insomma.....
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
non so se sia solo un mio problema, ma provando ad entrare in questo sito, ho trovato un virus!!!
A prescindere dalle emotivitÃ*, enfatizzazioni & Co.
A me pare che qualcuno stia cercando di ricordare, tramite eventuali documenti in circolazione
e senza tanto di che gioire, un evento di cronaca meteo, successo appunto 30 anni or sono.
Ad ogni buon conto, visto che sono qui, e dato che ancora non tutti sanno (specie i limitrofi)
che io ho un archivio meteo abbastanza fornito;
a chi desiderasse leggere la cronaca con la foto dell'evento,
non gli rimane altro che andare a leggere l'articolo, tra gli altri, su questa pagina:
http://www.arcibalbo-santarcangelo.it/archiviometeo.htm
Bye
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri