Non che questa sia fuori periodo, ma piuttosto perchè l'occhio del VP sembra accompagnare la colata migrando inquietantemente dal suo luogo di ritiro estivo (la Groenlandia sett.) verso l'artico siberiano, settore centrale.
La colata è impressionate anche per la durata che copre tutto l'arco di output del run gfs di stanotte (cmq giÃ* osservabile anche su precedenti runs), raggiungendo il culmine il 27 c.m. quando la 552dam penetra sul nord-Mongolia
Infine lo spostamento del vortice polare sull'artico siberiano, sembra fare sul serio con una seconda colata visibile nella terza immagine del 29 c.m. che potrebbe riguardare anche il settore ovest (o parte di esso)![]()
In altre parole come nell'inverno scorso, il VP sembra voler mettere le tende sull'artico siberiano invece che sull'artico canadese con configurazioni ante 2005. Vedremo![]()
Andrea
Segnalibri