Premetto che sto parlando di tutti (Meteol_ve, Meteog-ornale, 3_meteo, il Me-eo, ecc..)!
Infatti, quest'estate, (ma anche nelle stagioni passate) mi sono divertito a valutare la capacitÃ* di previsione dei vari meteoman sui vari siti meteo.
Ho constatato, purtroppo, che al di lÃ* delle 24-36 ore, sono praticamente tutti (quasi sempre) in errore.
Ovviamente non sto parlando delle fasi durante le quali siamo in presenza di anticicloni che garantisocno stabilitÃ* per diversi giorni (troppo facile), ma quando c'è vivacitÃ* atmosferica e quindi la previsione diventa più rischiosa.
Basta prendere in esame questo mese di agosto; ne avesero presa una a media distanza.
Negli ultimi 4 week-end ci hanno sempre proposto fino al venerdì, cambiamenti previsionali per il sabato e la domenica successivi (prima bello il sabato e brutto la domenica, poi bella la domenica e brutto il sabato per tornare poi al'ultimo minuto con bello il sabato e brutta la domenica); insomma un balletto continuo.
Fino ad arrivare a questa settimana appena iniziata quando tutti dicevano che da oggi ci sarebbe stata una lunga fase di bel tempo (almeno fino a venerdì).
Risultato? Tutto rimandato al prossimo fine settimana se non alla prossima (l'esatto opposto i quanto sostenevano fino a sabato).
Insomma, voglio dire che in questo modo, chiunque di noi è in grado di fare le previsioni, ma non abbiamo la sfrontatezza di definirci "previsori"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questo non è che devono smettere, ma almeno non si facessero chiamare "previsori"; certi appellativi vanno a chi ha studiato molto per fare questo e soprattutto lo fa con serietÃ*.
Scusate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'.
Buona giornata