Premetto che sto parlando di tutti (Meteol_ve, Meteog-ornale, 3_meteo, il Me-eo, ecc..)!
Infatti, quest'estate, (ma anche nelle stagioni passate) mi sono divertito a valutare la capacitÃ* di previsione dei vari meteoman sui vari siti meteo.
Ho constatato, purtroppo, che al di lÃ* delle 24-36 ore, sono praticamente tutti (quasi sempre) in errore.
Ovviamente non sto parlando delle fasi durante le quali siamo in presenza di anticicloni che garantisocno stabilitÃ* per diversi giorni (troppo facile), ma quando c'è vivacitÃ* atmosferica e quindi la previsione diventa più rischiosa.
Basta prendere in esame questo mese di agosto; ne avesero presa una a media distanza.
Negli ultimi 4 week-end ci hanno sempre proposto fino al venerdì, cambiamenti previsionali per il sabato e la domenica successivi (prima bello il sabato e brutto la domenica, poi bella la domenica e brutto il sabato per tornare poi al'ultimo minuto con bello il sabato e brutta la domenica); insomma un balletto continuo.
Fino ad arrivare a questa settimana appena iniziata quando tutti dicevano che da oggi ci sarebbe stata una lunga fase di bel tempo (almeno fino a venerdì).
Risultato? Tutto rimandato al prossimo fine settimana se non alla prossima (l'esatto opposto i quanto sostenevano fino a sabato).
Insomma, voglio dire che in questo modo, chiunque di noi è in grado di fare le previsioni, ma non abbiamo la sfrontatezza di definirci "previsori"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questo non è che devono smettere, ma almeno non si facessero chiamare "previsori"; certi appellativi vanno a chi ha studiato molto per fare questo e soprattutto lo fa con serietÃ*.
Scusate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'.
Buona giornata
c'è da dire che alcuni non sbagliano e quando la previsione è difficile non vanno al di lÃ* delle 48 ore oppure ci vanno sottolineando come la previsione sia passibile di errore.Quindi non è una mancanza generalizzata.
POi ci sono alcuni che fanno errori palesi,in questo caso sono concorde col tuo sfogo.![]()
Originariamente Scritto da simone
Chi non sbaglia è perchè cambia la previsione ogni 6 ore!!
In questo modo mi sembra troppo facile.
Buona giornata
![]()
mi capita spesso di seguire le previsioni di un meteorologo e devo dire che sbaglia poco o nulla.Originariamente Scritto da Gubbiomet
credo ci sia poco o nulla di meglio nei nostri veicoli di informazione(tv e radio).
non faccio nomi e cognomi comunque è un nome conosciuto nel settore![]()
Pensa che c'è persino chi si fa chiamare meteorologo...Originariamente Scritto da Gubbiomet
e in fin dei conti "previsore" sarebbe il peggiore dei mali.
Al di lÃ* di questa nota di colore, volevo sottolineare una cosa:
-puoi tranquillamente metterne i nomi per esteso; nessuna censura vige su altri siti che si occupano di meteorologia.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Questa è una bella cosa!Originariamente Scritto da Adriano 60
Mi sembra sciocco vietare l'inserimento di nomi e/o link di altri siti meteo.
Grazie![]()
meteorete non sbaglia mai....ti dice pure dove saranno piu' forti le prp e azzecca!!!
Scusa la mia ignoranza ma non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.Originariamente Scritto da Insubria
Terrò sotto controllo anche loro.
Grazie per la segnalazione
![]()
di niente... e' da 1 mese che non sbagliano mai...Originariamente Scritto da Gubbiomet
![]()
neanche io lo conoscevoOriginariamente Scritto da Insubria
concordo nel ritenere molte prvisioni a medio termine completamente inaffidabili.nel mese di agosto hanno previsto più volte precipitazioni nel salento ma almeno nella metÃ* dei casi è stato un vero e proprio flop!
sicuramente non è facile stilare una tendenza con queste condizioni bariche,con le correnti atlantiche sarebbe tutt'altra musica,credo![]()
Segnalibri