Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Gubbiomet
    Ospite

Predefinito Riflessioni sui vari siti meteo

Premetto che sto parlando di tutti (Meteol_ve, Meteog-ornale, 3_meteo, il Me-eo, ecc..)!
    Infatti, quest'estate, (ma anche nelle stagioni passate) mi sono divertito a valutare la capacitÃ* di previsione dei vari meteoman sui vari siti meteo.
    Ho constatato, purtroppo, che al di lÃ* delle 24-36 ore, sono praticamente tutti (quasi sempre) in errore.
    Ovviamente non sto parlando delle fasi durante le quali siamo in presenza di anticicloni che garantisocno stabilitÃ* per diversi giorni (troppo facile), ma quando c'è vivacitÃ* atmosferica e quindi la previsione diventa più rischiosa.
    Basta prendere in esame questo mese di agosto; ne avesero presa una a media distanza.
    Negli ultimi 4 week-end ci hanno sempre proposto fino al venerdì, cambiamenti previsionali per il sabato e la domenica successivi (prima bello il sabato e brutto la domenica, poi bella la domenica e brutto il sabato per tornare poi al'ultimo minuto con bello il sabato e brutta la domenica); insomma un balletto continuo.
    Fino ad arrivare a questa settimana appena iniziata quando tutti dicevano che da oggi ci sarebbe stata una lunga fase di bel tempo (almeno fino a venerdì).
    Risultato? Tutto rimandato al prossimo fine settimana se non alla prossima (l'esatto opposto i quanto sostenevano fino a sabato).
    Insomma, voglio dire che in questo modo, chiunque di noi è in grado di fare le previsioni, ma non abbiamo la sfrontatezza di definirci "previsori"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Con questo non è che devono smettere, ma almeno non si facessero chiamare "previsori"; certi appellativi vanno a chi ha studiato molto per fare questo e soprattutto lo fa con serietÃ*.
    Scusate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'.
    Buona giornata

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Riflessioni sui vari siti meteo

c'è da dire che alcuni non sbagliano e quando la previsione è difficile non vanno al di lÃ* delle 48 ore oppure ci vanno sottolineando come la previsione sia passibile di errore.Quindi non è una mancanza generalizzata.
    POi ci sono alcuni che fanno errori palesi,in questo caso sono concorde col tuo sfogo.
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simone
    c'è da dire che alcuni non sbagliano e quando la previsione è difficile non vanno al di lÃ* delle 48 ore oppure ci vanno sottolineando come la previsione sia passibile di errore.Quindi non è una mancanza generalizzata.
    POi ci sono alcuni che fanno errori palesi,in questo caso sono concorde col tuo sfogo.

Chi non sbaglia è perchè cambia la previsione ogni 6 ore!!
    In questo modo mi sembra troppo facile.
    Buona giornata

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet
    Chi non sbaglia è perchè cambia la previsione ogni 6 ore!!
    In questo modo mi sembra troppo facile.
    Buona giornata
    mi capita spesso di seguire le previsioni di un meteorologo e devo dire che sbaglia poco o nulla.
    credo ci sia poco o nulla di meglio nei nostri veicoli di informazione(tv e radio).
    non faccio nomi e cognomi comunque è un nome conosciuto nel settore
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Premetto che sto parlando di tutti (Meteol_ve, Meteog-ornale, 3_meteo, il Me-eo, ecc..)!
    Infatti, quest'estate, (ma anche nelle stagioni passate) mi sono divertito a valutare la capacitÃ* di previsione dei vari meteoman sui vari siti meteo.
    Ho constatato, purtroppo, che al di lÃ* delle 24-36 ore, sono praticamente tutti (quasi sempre) in errore.
    Ovviamente non sto parlando delle fasi durante le quali siamo in presenza di anticicloni che garantisocno stabilitÃ* per diversi giorni (troppo facile), ma quando c'è vivacitÃ* atmosferica e quindi la previsione diventa più rischiosa.
    Basta prendere in esame questo mese di agosto; ne avesero presa una a media distanza.
    Negli ultimi 4 week-end ci hanno sempre proposto fino al venerdì, cambiamenti previsionali per il sabato e la domenica successivi (prima bello il sabato e brutto la domenica, poi bella la domenica e brutto il sabato per tornare poi al'ultimo minuto con bello il sabato e brutta la domenica); insomma un balletto continuo.
    Fino ad arrivare a questa settimana appena iniziata quando tutti dicevano che da oggi ci sarebbe stata una lunga fase di bel tempo (almeno fino a venerdì).
    Risultato? Tutto rimandato al prossimo fine settimana se non alla prossima (l'esatto opposto i quanto sostenevano fino a sabato).
    Insomma, voglio dire che in questo modo, chiunque di noi è in grado di fare le previsioni, ma non abbiamo la sfrontatezza di definirci "previsori"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Con questo non è che devono smettere, ma almeno non si facessero chiamare "previsori"; certi appellativi vanno a chi ha studiato molto per fare questo e soprattutto lo fa con serietÃ*.
    Scusate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'.
    Buona giornata
    Pensa che c'è persino chi si fa chiamare meteorologo... e in fin dei conti "previsore" sarebbe il peggiore dei mali.

Al di lÃ* di questa nota di colore, volevo sottolineare una cosa:
    -puoi tranquillamente metterne i nomi per esteso; nessuna censura vige su altri siti che si occupano di meteorologia.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Pensa che c'è persino chi si fa chiamare meteorologo... e in fin dei conti "previsore" sarebbe il peggiore dei mali.

Al di lÃ* di questa nota di colore, volevo sottolineare una cosa:
    -puoi tranquillamente metterne i nomi per esteso; nessuna censura vige su altri siti che si occupano di meteorologia.

Questa è una bella cosa!
    Mi sembra sciocco vietare l'inserimento di nomi e/o link di altri siti meteo.
    Grazie

Tempesta L'avatar di Insubria
    Menzionato
    0 Post(s)

meteorete non sbaglia mai....ti dice pure dove saranno piu' forti le prp e azzecca!!!

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Insubria
    meteorete non sbaglia mai....ti dice pure dove saranno piu' forti le prp e azzecca!!!
    Scusa la mia ignoranza ma non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
    Terrò sotto controllo anche loro.
    Grazie per la segnalazione

Tempesta L'avatar di Insubria
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusa la mia ignoranza ma non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
    Terrò sotto controllo anche loro.
    Grazie per la segnalazione
    di niente... e' da 1 mese che non sbagliano mai...

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Insubria
    di niente... e' da 1 mese che non sbagliano mai...
    neanche io lo conoscevo
    concordo nel ritenere molte prvisioni a medio termine completamente inaffidabili.nel mese di agosto hanno previsto più volte precipitazioni nel salento ma almeno nella metÃ* dei casi è stato un vero e proprio flop!

sicuramente non è facile stilare una tendenza con queste condizioni bariche,con le correnti atlantiche sarebbe tutt'altra musica,credo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •