Originariamente Scritto da simone3500
Il mio modestissimo parere (in attesa di sapere cosa ne pensa steph) è che per altre 2 settimane (o forse 3) non si avranno configurazioni in grado di garantire apporti precipitativi notevoli (e consoni al periodo) anche se non mancheranno certo "intermezzi" perturbativi di minor rilievo.
Ciò a causa di diversi fattori. Innanzitutto le SSTA a noi estremamente sfavorevoli con la zona W-Mediterranea sottomedia (il che la rende "preda ambita" da parte dell'anticiclone subtropicale, supportato al momento da un'ITCZ più a Nord rispetto alla media) e, al contrario, le zone comprese tra il 45° e il 65° parallelo caratterizzate da anomalie fortemente positive, il che favorisce ancor di più il persistere di un impianto con caratteristiche di NAO+.
A questo si aggiunge il mio personalissimo parere che la configurazione in atto sia la continuazione dei pattern NAO+ e soprattutto EA+ che hanno condizionato le sorti dei mesi da Aprile in poi, con la sola parentesi di Agosto.
Tuttavia le SSTA, essendo in rapporto reciproco con quanto avviene in atmosfera, dovrebbero alla lunga mutare aspetto soprattutto in area mediterranea, tornando a favorire un tempo prettamente più ciclonico. A questo si andranno ad aggiungere gli effetti positivi di un Nino che solo ora mostra segnali di concretezza. In tale ottica potrebbe quindi essere un fattore positivo anche lo scompenso tra un VP più attivo della norma e i robusti anticicloni azzorriano-subtropicali che in questi giorni stanno dominando la scena alle basse latitudini.
Speriamo![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Per quanto ne so io vedrete che ottobre sara' piu' perturbato di settembre.
Per quanto riguarda gli scorci di pioggia e tempo perturbato che avrmo credo che siano intorno al 7-8 settembre. Dall'indice NAO dovremmo avere imminente una risalita che fara' il clima piu' secco (senza acqua non come ur) finche' come picco massimo non si avra' uno 0 neutro di NAO. Poi come un altalena giustamente riprecipita in negativo lasciando lo spazio per una perturbazione di bagnarci.
Per quanto riguarda l'indice AO penso che tutti siano daccordo sul fatto che il VP non collassi subito venendoci addosso, ma che carichi per bene in queste 3 settimane e poi dia qualche breve sfuriata anche a noi.
Dall'indice si vede una risalita al positivo e quindi una discesa del VP verso le basse latitudini per poi ritornare al negativo consolidandosi la nell'artico..
Bliz, non male come prima uscita![]()
Bravo!Originariamente Scritto da The man in the plans
L'impegno c'è e si vede....però per quanto riguarda la parte in grassetto è esattamente il contrario....
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[/B]
[/CENTER]
Pardon, ho invertito.Originariamente Scritto da Blizzard
Ehehe devo ancora apprendere tutto maestro!
![]()
Grazie Blizzard, puntale come sempre!Originariamente Scritto da Blizzard
In effetti, ricordavo bene le tue previsioni per l'autunno, e visto le tue ottime "performances" recenti hai ampio credito...
Godiamoci questo settembre allora, sperando non sia troppo monotono e soprattuto esageratamente secco e caldo.
ciao
Ultima modifica di simone3500; 02/09/2006 alle 14:08
Aggiorniamo anche la QBO.![]()
Se i valori dell'indice standardizzato lasciavano aperta la possibilitÃ* che la QBO a 30mb non avesse ancora raggiunto il suo picco positivo in Luglio, il nuovo valore di Agosto (+9.10) dovrebbe togliere ogni dubbio:
Questi i valori originali...in attesa di quelli standardizzati in uscita tra qualche giorno:
Codice:2006 Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Valori originali: -18.83 -11.24 -0.38 5.00 10.36 11.47 10.75 9.10 Valori standardizzati: -1.60 -0.96 -0.02 0.40 1.00 1.39 1.52
[CENTER]--> Marco <--
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri