Il flusso atlantico che ci sta ancora interessando in queste ore è in fase di esaurimento.
Sul continente nord americano il prossimo consolidamento di un’imponente cellula dinamica tra Terranova, Labrador e Baia di Hudson, con il supporto dell’anticiclogenesi di stanza in Groenlandia, obbligherà il flusso polare a bilanciare il surplus termico in senso meridiano infilando la via preferenziale del medio e basso atlantico (SST con anomalie ancora positive), con inevitabile + del pattern scandinavo.
Un’ imponente risaluta calda diretta di matrice continentale africana andrà quindi a tracimare entro i confini europei; al principio essa risulterà più attiva sulla parte occidentale del continente medesimo, in seguito, con il rientro verso anomalie meno marcate in sede nord-americana che produrranno un’accelerazione del getto polare, i massimi termici andranno a flettere in direzione NE.
Si prospetta quindi un periodo con temperature diffusamente anomale; in taluni casi (mitteleuropa, paesi scandinavi) anche con rilevanti scostamenti dalle medie climatiche del periodo.
Il nostro paese potrà temporameamente conservare un regime termico meno accentuato in virtu’ di una leggera componente occidentale che il successivo soppravvento, da parte delle correnti sudoccidentali, tramuterà in generosi surplus termici , in particolare modo per le regioni settentrionali.
Dal lato precipitativo vi è da attendersi una settimana tutto sommato tranquilla.
Il nord, e precisamente le regioni poste a ponente, potrebbe a lungo termine beneficiare degli effetti che spesso il pattern costituendo produce, e cioè della labile caduta di gpt nel bacino più occicentale del mediterraneo, con possibilità di nuovi, ulteriori, apporti precipitativi.
Ultima modifica di Assioma; 23/10/2005 alle 20:21
Le 06 sembrano disegnate sulle tue parole:
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Peccato siano così lontane Michele...comunque l'attivitÃ* subtropicale in atlantico centro-orientale dovrebbe iniziare ad intensificarsi a partire dai primi giorni del prossimo mese.
Proprio in quella zona mi attendo un deciso stop zonale con effetti evidenti anche in orbita mediterranea.
![]()
Direi che ci siamo oramai.
Mi sento di poter affermare, con discreta approssimazione,
l'avvio di una fase più in linea con la stagione.
![]()
Originariamente Scritto da Assioma
![]()
![]()
![]()
.
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Evidenti differenze termiche nel nostro emisfero, mai valori termici così alti a 850hPa a fine ottobre, specie in Scandinavia (almeno negli ultimi 6 anni).
Ovviamente confrontando un solo giorno non si possono ottenere informazioni climatiche del tutto corrette, ma il colpo d'occhio mi sembra comunque interessante...
![]()
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Effettivamente una scaldata rilevante per l’area scandinava.
Anche se per parte della scorsa settimana è stato addirittura più freddo della media, li attende ora un lungo periodo dominato da gpt alti e temperature sopra norma.
Noi invece andremo alla caccia di un po’ di refrigerio, sperando di condire l’abbassamento termico con precipitazioni degne di nota.
Sul primo aspetto, visto che la Madden Julian Oscillation dovrebbe d’ora in avanti favorire pulsazioni dinamiche atlantiche, mi sento di pronosticare con una certa tranquillitÃ* un rientro nelle temperature del periodo; in seguito una franca caduta sotto le medie non è da escludersi, visto il probabile persistere dell’anomalia succitata nell’europa settentrionale e l’ingresso di masse d’aria d’estrazione più direttamente artica, se non continentale.
Più difficile pronosticare ritorni favorevoli dal lato precipitativo, sia per la poca stabilitÃ* delle costituende sinottiche, sia per la nota peculiaritÃ* del nostro territorio. Vedremo.
Un saluto a Peter e a Massy!
Ovviamente era giÃ* successo in passato una situazione simile, facendo sempre riferimento all'ultima decade di ottobre, ovvero una bella scaldata in Scandinavia a fine ottobre e valori termici sull'intero continente europeo decisamente fuori stagione!
Però bisogna tornare indietro al 1977 ed al 1964...
![]()
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Negli anni '60 e '70 accadeva anche questo:
trionfo dell'HP su gran parte dell'emisfero, una cintura anticiclonica con il flusso atlantico relegato ad alte, pardon ... altissime latitudini!
ma anche belle rifrescate sul bacino del Mediterraneo, più consone alla stagione invernale!
![]()
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Segnalibri