A 180 ore ma anche prima si vede perfettamente l'entrata dell'autunno sul nostro Mediterraneo... blocco anticiclonico scalzato completamente da una furiosa azione delle westerlies in grande stile. Credo sia molto "azzardata" come previsione ma sti coreani (GDAPS) li sto seguendo da un pezzo e vi devo dire che sono molto attendibili specie a medio termine...
Tale configurazione sarebbe veramente fioriera di precipitazioni su tutto lo stivale a cominciare prima da nord-nordovest (15-16), per poi passare al centro (17) e per finire al sud 18.
Guardate anche l'intensissimo vortice sulla Siberia quanta aria fredda potrebbe portare precocemente su quelle zone... raffredderebbe per benino quella zona e darebbe il via veramente alla stagione fredda in maniera positiva.
Lo so, mancano mesi ma un buon inizio è sempre un buon inizio anche se in meteorologia oggi è l'opposto di domani
Io credo molto a questo tipo di evoluzione... l'anticiclone è molto vecchio e bucato, l'aria calda in quota, per questione fisica e dinamica e di stagione, si sta gradualmente attenuando... le westerlies pare siano belle pimpanti e come dissi ieri in un'altro intervento la soluzione più logica è lo spostamento di essa verso levante e l'attacco diretto su tutta l'europa occidentale dell'autunno... vedremo![]()
WOW!
Bella questa carta!
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Fai benissimo Fabio a farlo notare!![]()
E ne discutevamo proprio in altro thread: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=32649
Anche oggi c'è molta indecisione tra i modelli...ma se la rilevazione delle SSTA da parte del FNMOC è corretta, e il ciclo MJO procede sulla via intrapresa da qualche giorno, allora la proiezione del modello coreano sarebbe più che plausibile, con la direzione della depressione, in formazione al largo di Terranova a 60h, giÃ* "tracciata" dalle SSTA.....![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Si, letto il vostro interessantissimo thread, intanto stasera pare che la maggior parte dei modelli (ECMWF in primis) vede proprio l'evoluzione proposta da GDAPS... sperem...
Configurazioni comunque alquanto pericolose per il Nordovest, Toscana e zone limitrofe... qui ci scappano i 200-300 millimetri quindi speriamo che vegna alleviato un pò il tipo di evoluzione.
![]()
Segnalibri