Salve!
Di quel tempo,
purtroppo... ho solo questo documento, ma è reale ed è "girato" da me:
« http://www.arcibalbo-santarcangelo.it/archiviometeo.htm
8) La grande nevicata a Santarcangelo: Natale 1962 (clip video sonoro, "wmv 2.2 mb") »
ma la dice lunga,
dato che poi... nel successivo Gennaio 1963 fù ancora peggio!,
(ossia: meglio per i nivofili!)
Bye
Bellissimo inverno, forse la quintessenza della sinottica meteo invernale, più volte torno e ritorno su quelle magnifiche carte....assolutamente qualcosa di unico e (speriamo di no) forse irripetibile.
Fra l'altro questo fu uno degli inverni in assoluto più glaciali sulle normalmente miti isole britanniche....e nella Svizzera nordalpina gelarono quasi tutti i laghi. A zurigo ci sono testimonianze fotografiche di gare di pattinaggio sul lago gelato da dicembre a fine febbraio....
questo e' un esempio di cosa potevano essere gi inverni durante la PEG! tutto questo stride malamente con l'andazzo dell'ultimo ventennio e fa capire come il riscaldamento dell'europa sia piu' che una certezza!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Grazie mille Ivano.Originariamente Scritto da ivano.mariani
Con la linea telefonica che mi ritrovo ho tribolato un pò per vedere il documento, ma ne è valsa la pena.
Ho solo vaghi ricordi di quell'inverno, che comunque l'ho sempre rammentato come freddo e nevoso.
Ricordo la piazza sommersa, con un solo viottolo centrale spalato a mano, ed i vari rami che andavano alle case.
Costruimmo tantissimi igloo di neve, che occupavano l'intera area della piazza.
Ad esser sincero non ricordo se era gennaio o febbraio 1963, ma la neve era davvero tanta.
La stessa cosa si ripetè nel 1967, forse anche con apporti nevosi maggiori.
Ma qui siamo solamente a dati riportati con la sola memoria visiva
Grazie ancora
beppe![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Una parolina la dico anch'io (come sapete un tempo questi riesumè del passato erano il mio forte)
All'inizio di gennaio, passato il freddo di dicembre, vi fu una pesante quanto temporanea rimonta calda, che fece schizzare le temperature sopratuttutto sulle regioni centro-meridionali. La prima decade del gennaio '63 fu una delle più calde di sempre su 3/4 d'Italia: feroce garbino favonico sulle Adriatiche, libeccio e pioggerelle sulle Tirreniche, con 10° di mnima e 16° di massima. Probabilmente il nord non se ne accorse o quasi a causa della resistenza del cuscinetto, che all'epoca ancora funzionava bene.
Ma dall'11-12 del mese tutto cambiò di nuovo e si preparò uno dei periodi di gelo e neve più duraturi del secolo scorso. Forse senza quel breack di inizio mese, il gennaio '63 avrebbe potuto essere il più freddo dell'intero Novecento, o quanto meno gareggiare alla pari con mesi di gennaio quali il 1942, 1947 o 1985 quanto a temperatura media. Purtroppo quella decade rovinò in parte le medie al centro Italia, attestate in pianura intorno ai 3°: basse, ma non eccezionali.
Ovviamente l'inverno 1962-63 nel suo complesso resta imbattuto, così a braccio credo che a Firenze e dintorni se la gioca con l'inverno 1929 e quello del 1940.
![]()
A Prato nevicò in questi giorni:
13 gennaio
17 gennaio
18 gennaio
19 gennaio
28 gennaio
Totale cm gennaio: 23
3 febbraio
4 febbraio
Totale cm febbraio: 18
Totale cm inverno 1963: 41
Non male, ma abbiamo avuto di meglio...
Da notare anche i 4 giorni senza disgelo (di cui 3 consecutivi a gennaio), evento che negli ultimi anni (ma direi decenni) sta diventando rarissimo da queste parti.
![]()
non hai i cm di linate?Originariamente Scritto da albedo
ha nevicato piu di 22 cm , 33,5 cm in centro milano ecco i dati di windchill dal cml
Inverno 1962-63 , in grassetto i gg di neve,cioe' con accumulo sup.a 1cm
18/11 n.m.
19/11 n.m.
12/12 cm 1,8
24/12 n.m. (neve "da est")
29/12 cm 7,5
13/1 cm 1,5
19/1 cm 9,0
3/2 cm 6,5
4/2 n.m.
11/2 cm 7,2
15/2 n.m.
22/2 n.m.
Totale cm 33,5
diciamo meglio del 2000-1 ma peggio del 85-86, e decisamente peggio del 2005-6
6 nevicate a "una cifra" di cui 2 simili a quella del 31 dic2005, nessuna nevicata da 10cm ,nessuna da 20, nessuna da over30,15gg di ghiaccio per produrre 33cm...
Semplicemente FANTASTICO!!!! Grazie Michele per queste splendide rievocazioni. Aspettando il ritorno di Giorgio con i suoi "sacri" quaderni.....Originariamente Scritto da NikoDj
![]()
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Un grande Saluto a Michele!![]()
Scrivo raramente in questo forum ma sono stato attratto dalla passione che hai messo in questo post. E per l'amore che hai per la meteorologia!
Mi hai fatto conoscere meglio un inverno che ha avuto un susseguirsi di configurazioni...strepitose...per il mediterraneo e per l'Italia. Sono rimasto senza parole...non conoscevo questa continuitÃ* gelida![]()
p.s. adesso capisco perchè mi dicevano che qui a Bologna in inverno negl'anni sessanta si tirava su un bel gruzzoletto di soldi spalando la neve!
Sei un grande![]()
Segnalibri