Come spesso accade durante i primi mesi di un Nino con anomalie positive estese a tutte e 4 le regioni d'interesse, stiamo assistendo a un'intensificazione della MJO, ovvero a una propagazione "lineare" da W verso E delle precipitazioni in area tropicale.
Come giÃ* rimarcato più volte, un incremento di tale indice (opportunamente tradotto in valori numerici su base RMM) contribuisce allo sviluppo e alla propagazione delle onde rossbyniane nel nostro emisfero secondo determinate tempistiche.
Come si può osservare dal diagramma di fase RMM, l'attuale onda di propagazione ha visto la sua genesi attorno al 5-6 settembre per poi continuare in maniera coerente per diversi giorni:
Tuttavia secondo il grafico sopra, il ciclo si sarebbe bruscamente interrotto attorno al 13 del mese per poi avere nuovo impulso a partire dal 19.
In realtÃ* entrambi gli "impulsi" fanno parte di un unico ciclo, iniziato appunto il 5-6. Il motivo è che le precipitazioni nella loro propagazione verso W hanno seguito tra il 13 e il 19 un percorso maggiormente settentrionale rispetto alla zona presa in considerazione dal RMM, andando a interessare esclusivamente la penisola indiana, quando invece solitamente si ha un aumento della convezione anche in pieno oceano Indiano.
Quanto detto sopra è ben visibile dall'animazione IR/Velocity Potential:
Ovviamente il tutto si è tradotto nelle tipiche conseguenze "pressorie" che un ciclo coerente della MJO comporta per le nostre regioni:
Fase 2 --> Inizia lo "smantellamento" dell'hp che aveva caratterizzato le prime giornate di settembre e alcune precipitazioni interessano il Nord (8 settembre):
Fase 3 --> Intenso peggioramento in tutta la penisola tra il 15 e il 18:
Fase 4: Nuovo peggioramento nei prossimi giorni con interessamento di tutta la penisola:
Quindi, in sintesi, contando sul fatto che il ciclo MJO non si interrompa prima di 7-10gg e supportato dalla quasi totalitÃ* delle emissioni modellistiche odierne, non è difficile ipotizzare un ritorno dell'anticiclone subtropicale tra 5-6gg a causa di un nuovo affondo a W della penisola iberica.
E difatti la fase 5 della MJO ricalca perfettamente questa visione:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri