Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: L'Africa ad Ottobre

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation L'Africa ad Ottobre

    Dopo la fase perturbata di questi giorni, a partire da giovedì una profonda saccatura nord-atlantica si estenderÃ* fino alle coste portoghesi, richiamando verso il nostro paese l'ennesimo promontorio anticiclonico di matrice africana. Ottobre inizierÃ* con temperature sopra la media e cieli sereni. L'Autunno freddo è ancora lontano.

    Per fortuna questa primo mese del trimestre autunnale è stato molto generoso con il nostro paese, regalando piogge abbondanti a quasi tutte le regioni, e quindi colmando i deficit o assicurando ulteriori e preziose scorte alle falde dove era giÃ* piovuto. Se vi sono avuti problemi, sappiamo che al 90% questi vanno ascritti non certo alla natura ma alla incuria e alla superficialitÃ* dell'uomo nel trattare il territorio.
    Ma se Settembre è stato magnanimo riguardo alle piogge, non possiamo certo dire che sarÃ* ricordato come un mese freddo. Anzi, probabilmente finirÃ* con anomalie termiche positive su buona parte del paese. Come abbiamo più volte sottolineato, sembra che abbia voluto rubare il lavoro mal fatto del suo predecessore Agosto.
    Di per sé in questa anomalia termica non vi sarebbe nulla di particolarmente preoccupante.
    Anzi, molto meglio avere rivisto due perturbazioni atlantiche come si deve, piuttosto che irruzioni fredde sterili dal punto di vista precipitativo.
    Ma se leggiamo questa tendenza all'invadenza degli anticicloni sub-tropicali, ormai in tutte le stagioni e non solo in estate, all'interno del cambiamento climatico che sta caratterizzando l'Europa, e di cui da tempo andiamo discutendo sul MTG, la cosa si fa più importante.
    In effetti la meridianizzazione delle correnti ha certo cambiato radicalmente le consuetudini meteo-climatiche del Vecchio Continente. E questa è ormai una realtÃ* negli ultimi 5-6 anni. D'altra parte sappiamo bene che la direzione delle correnti meridiane non è certo democraticamente distribuita. Tendono a prevalere le avvezioni calde, le correnti meridionali (libeccio e scirocco), le invasioni degli anticicloni sub-tropicali (Africa in primis) rispetto alle avvezioni fredde, alle correnti di maestrale e di bora, alle saccature di origine artica.
    Ciò è ascrivibile al Global Warming di origine antropica?
    O si tratta solo di un semplice mutamento climatico?
    Difficile, forse impossibile dirlo.
    Di certo possiamo evidenziare come questa soverchia propensione ad estendersi, anche fuori stagione, degli anticicloni sub-tropicali fino alle nostre latitudini e oltre fa pensare ad un futuro climatico molto diverso da quello a cui eravamo abituati fino ad ora.
    Tornando all'attualitÃ*, dicevamo che dopo questo secondo pesante peggioramento nord-atlantico, a partire da giovedì il tempo si ristabilirÃ* completamente su quasi tutto il paese, se si fa eccezione per le regioni meridionali che risentiranno di residui disturbi.
    La campana anticiclonica africana, come si vede dalla Multimodel a 500 hPa modificata, si estenderÃ* ancora fino alle Alpi e oltre.
    A tuttora ci sembra di poter affermare che potrebbe trattarsi di una ondata calda di discrete proporzioni, con valori sopra la media anche superiori ai 5°C. Ritorneranno diffusi valori superiori ai +25°C, a nelle localitÃ* del meridione anche prossimi ai +30°C. Sono i ghiacciai in queste situazioni a soffrire di più, in quanto sottoposti ad ulteriore stress in un periodo che dovrebbe invece vedere valori termici alle altezze superiori ai 2000 metri ben più bassi.
    Come spesso ci è toccato concludere negli ultimi tempi: la prima vera irruzione fredda è per ora solo una chimera.
    Aldo Meschiari

    Ultima modifica di Aldo Meschiari; 25/09/2006 alle 22:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •