
Originariamente Scritto da
Guido85
io non lo cambierei il mio clima... (sicuramente andrei in vacanza in scandinavia o in Canada o a Hokkaido o in alcune localitÃ* russe/siberiane (che non siano troppo aride però..) ma non desidero trasferirmici..)
il mio clima è molto vario, ho un po' di tutto... non manca il sole, non manca la pioggia, non mancano le giornate con spiccata variabilita o con cielo grigio uniforme e triste,... non manca la nebbia, non manca la pioggia, i temporali, a volte la grandine, non mancanole giornate limpidissime, i repentini sbalzi termici o i giorni con il termometro fisso al decimo per ore... non manca il vento, quello mai assolutamente, anche se raramente assisto a momenti di calma assoluta, non mancano le tempeste, le irruzioni di bora e le nevicate qui sono uniche... possono essere sì abbondanti, possono farmi soffrire per il decimo di grado che manca.. ma la violenza dei blizzard può far concorrenza a quelli canadesi.. ho visto qualsiasi tipo di precipitazione solida nell'ultimo inverno,.. dalla gragnola al graupeln al nevischio alla neve a pallini farinosa alla neve a fiocchi, a larghe falde enormi o a quella bagnata.. ho visto spesso la brina, favolose nebbie basse con sopra la luna e le stelle.. stupendi arcobaleni, incredibili microclimi..
picchi di afa incredibili o di garbino infuocato e magari in 5km brezza con 10° in meno..
ho una visuale spettacolare del cielo e sulla mia regione del raggio di 100-150km in linea d'aria.. in giornate particolarmente limpide vedo la Maiella, i monti emiliani-romagnoli e a NE tutto l'adriatico fino alle prime isole della Croazia.
Dalla mia casa osservo in lontananza i fronti che si avvicinano e come nonno giorgio scruto "dalla finestra" e sogno grazie alla mia finestra sull'adriatico ealla splendida visuale verso l'appennino..
Sicuramente ci saranno molti altri posti al mondo migliori del mio, invidiabili, veri e propri paradisi terrestri...
ma ogni volta che sono stato fuori casa ho sempre avuto nostalgia del mio clima.. della mia terra, del mio mare, della mia aria.. della mia campagna..
credo di essere fortunato a vivere qui... sono solo fortemente preoccupato per le opere che gli uomini continuano a svolgere egoisticamente e che distruggono tali bellezze naturali... ogni tanto mi rodo dentro perchè vedo portami via un po' di questo paradiso..




Segnalibri