Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ESTOFEX se ne esce con un bel risk 2 per il NE

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Sono allibito. Insomma, voi ne sapete sicuramente più di me, ma non ho ricordi di una situazione così altamente 2esplosiva" e altrettanto sottostimata. Può darsi che tutto si sgonfi ma giÃ* questa mattina presto vedevo una situazione in rapida evoluzione e, potenzialmente, pericolosa senza nessun tipo di avviso. Boh,probabilmebnte mi autosuggestiono però, per il 3 di ottobre, un caso abbastanza singolare
    Davvero strausch...In 5 anni non ho mai visto una situazione simile...(forse solo il 7 luglio del 2004 se non sbaglio)...Siamo al limite tra inchiappettata e episodio storico

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Grazie tante Pier Mamma mia che radiosondaggio..Se non fa un cazzo non ci credo
    A livello energetico non siamo comunque messi benissimo anche se i valori sono buoni per i primi di ottobre, se dovessero svilupparsi diverse celle ravvicinate l'energia sarebbe ulteriormente "dispersa" con fenomeni abbastanza estesi ma non forti, a parte il rinforzo del vento dai quadranti occidentali al passaggio del FF.

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

pressione in picchiata, SSE che spinge come un matto, dew-point a +19,5...datemi una scintilla

io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

kloz
    Ospite

Semplice, che il radiosondaggio mostra dei valori assolutamente fuori scala che posono indicare la possibilitÃ* di formazione di supercelle tornadiche.
    Purtroppo il cielo è coperto e non abbiamo energia radiante solare che aiuta la formazione dei temporali e sussiste la probabilitÃ* che non faccia temporali ma che piova e basta.
    Se con questi parametri non fa nulla, è l'inchiappettata più grande degli ultimi 5 anni, e non sto scherzando
    ok grazie...

quindi il problema è la mancanza di energia per la convezione a causa dell'irraggiamento solare che non c'è stato giusto?

ma comunque, se non sbaglio, dovrebbe entrare ancora aria più fresca in grado di aumentare l'istabilitÃ*...

bah stiamo a vedere come procede..

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    A livello energetico non siamo comunque messi benissimo anche se i valori sono buoni per i primi di ottobre, se dovessero svilupparsi diverse celle ravvicinate l'energia sarebbe ulteriormente "dispersa" con fenomeni abbastanza estesi ma non forti, a parte il rinforzo del vento dai quadranti occidentali al passaggio del FF.
    Eh sì questa è una incognita in tutti gli episodi temporaleschi. Ad ogni modo in queste situazioni le celle temporalesche spesso nascono da convergenza non lineare e riescono a stare isolate(in genere)

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Semplice, che il radiosondaggio mostra dei valori assolutamente fuori scala che posono indicare la possibilitÃ* di formazione di supercelle tornadiche.
    Purtroppo il cielo è coperto e non abbiamo energia radiante solare che aiuta la formazione dei temporali e sussiste la probabilitÃ* che non faccia temporali ma che piova e basta.
    Se con questi parametri non fa nulla, è l'inchiappettata più grande degli ultimi 5 anni, e non sto scherzando
    I temporali li fa sicuramente, poi la differenza sta nella "palla bianca"/MCS sul satellite foriera di piogge democratiche e fenomeni non particolarmente violenti oppure celle più piccole ma forti. Io continuo a propendere più per la prima ipotesi o al massimo una via di mezzo, la grande beffa sarebbe se facesse molto meno di quanto prospettato con la medesima elicitÃ* e mappe del CAPE con il rosso sul nord Italia, considerata la data ed i colori del CAPE previsti ( tanto per semplificare ) io ci vado molto cauto senza farmi particolari "illusioni".

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    I temporali li fa sicuramente, poi la differenza sta nella "palla bianca"/MCS sul satellite foriera di piogge democratiche e fenomeni non particolarmente violenti oppure celle più piccole ma forti. Io continuo a propendere più per la prima ipotesi o al massimo una via di mezzo, la grande beffa sarebbe se facesse molto meno di quanto prospettato con la medesima elicitÃ* e mappe del CAPE con il rosso sul nord Italia, considerata la data ed i colori del CAPE previsti ( tanto per semplificare ) io ci vado molto cauto senza farmi particolari "illusioni".
    Certo è molto più probabile che faccia un MCS senza particolari fenomeni, purtroppo, inutile nasconderlo, ma sussiste anche l'altra possibilitÃ* che faccia cellette isolate con tutto ciò che ne consegue.

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiornamento ESTOFEX:

"
    Forecast Update
    Valid: Tue 03 Oct 2006 13:00 to Wed 04 Oct 2006 06:00 UTC
    Issued: Tue 03 Oct 2006 13:27
    Forecaster: VAN DER VELDE
    DISCUSSION

12Z soundings in the former level 2 area over southeastern France, Switzerland and southwestern Germany are barely unstable. A line of storms passes through the area which has seen little chance for diurnal heating ahead of the line. Isolated severe gusts remain possible.

12Z soundings for northern Italy are actually a bit better than anticipated, with almost no capping, so this level 2 area from the last forecast remains valid. Milano shows 500 J/kg MLCAPE50, with winds veering from east-northeast to southwest, increasing to 22 m/s at 700 hPa, the promised low LCL heights are there too - very favorable for tornadic supercells. Refer to the forecast for more discussion."

io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

http://meteorema.aquila.infn.it/

vediamo credo stia per entrare quella lingua che si vede dal sat,con l'aria fredda che spinge......
    non è che becca buona parte della pianura?????
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Situazione potenzialmente esplosiva anche per il medio levante ligure o sbaglio?
    Juba

Vieni a visitare il mio sito: www.caniparolameteo.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •