Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
Dando un'occhiata rapida rapida, la mia sensazione (giÃ* nei giorni scorsi l'avevo, ed adesso viene appunto confermata) è che il blocco fra est Europa e sud Scandinavia (abbastanza alto insomma), si dovrebbe riformare a breve. E quello è un punto.
Sull'arrivo della saccatura atlantica invece non ho ancora riscontri sufficienti, perlomeno non con quelle modalitÃ*. Sembrerebbe più probabile una lenta regressione del blocco verso WNW, in direzione di alto Mare del Nord, quindi un minor calo della pressione su queste zone ed una figura depressionaria più lenta nei movimenti ma meglio strutturata tra Inghilterra, Francia, Spagna ed est Atlantico attorno al 55° nord.
Gli effetti sull'Italia sarebbero sempre dello stesso tipo, un peggioramento del tempo verso metÃ* mese, ma più diluito nel tempo e meno "freddo", comandato da correnti mediamente occidentali in quota con qualche moderata ondulazione.

Vedremo l'evolversi nei prossimi giorni
Sarebbe comunque grasso che cola rispetto a quanto stiamo vivendo, almeno qui, da un mese e mezzo a questa parte.