Originariamente Scritto da Blackfox
Il centro di Firenze credo che sia quasi unico nel suo "genere"...
Io amo quella citta' per tante cose, ma il connubio verde - citta/centro citta' di Firenze e' veramente disastroso, tanto orribile quanta e' bella la citta'...
Non v'e' un albero, tutte stardine strette con miliardi di motorini parcheggiati e auto....
In un simile contesto fare -11°c e' come fare -23°c credimi...
Sono emblematiche tutte le ultime situazioni nevose capitate, parlo soprattutto di 2004 - 2005, escluso il dicembre dello scorso anno ovviamente, tutte nevicate con +0°c che hanno lasciato una 40 di cm contro 1 UNO solo di Firenze....
In piazza del Duomo e della Signoria, hanno rivisto la neve a terra solo nel famoso 29 dicembre 2005 dopo non so' neppure io quanti anni....
Allontanandosi da Novoli verso W le cose cambiano radicalmente e ne e' una prova il dato di Peretola del 1985 ed anche il -10°c di questo dicembre dopo la nevicata...
Prato come gia' detto e' un caso a se', le minime le fanno a Sud , le nevicate piu' abbondanti le fanno le zone a W sia sud che N ( forse piu' le zone a Sud con cuscinetto ) le nevicate da tramontana, Blizzard sono quasi tutte per la zona Nord e NE ....e' sempre stato cosi...
Gianni
Ho diversi dati toscani del 1985, grazie all'Annuario di statistiche meteo dell'Istat. Solo che ce l'ho a casa e ora sono al lavoro...Originariamente Scritto da Blackfox
![]()
Così a braccio, mi pare di ricordare che la minima più bassa spetta all'alto Mugello: Firenzuola, intorno ai - 28°. Borgo S. Lorenzo segnò - 25° mentre Arezzo era leggermente superiore a Firenze (circa - 20°) anche all'areroporto. Valori molto bassi anche in Lucchesia e nella Valdera.
Paradossalmente, escluso il Mugello le temperature più basse le fece quasi a livello del mare (tra 0 e 50 metri slm), mentre crescevano leggermente salendo in collina. Non è tanto paradossale: essendo più pesante, l'aria tanto più è gelida quanto più tende a rimanere intrappolata negli strati più bassi, preferibilmente nelle conche interne, lontane dal mare, dove la ventilazione può essere nulla per molte ore durante la notte.
La lontananza di centri abitati significativi e l'effetto albedo della neve fa il resto....
![]()
vi metto i miei record di minima,tenete conto che fino a questa estate il termometro era attaccato a un palo nel giardino senza schermatura dal 2003
Gen--->-9.3° il 30/01/2005
Feb--->-7.0° il 03/02/2003
Mar--->-9.2° il 01/03/2005
Apr--->-3.0° il 08/04/2003
Mag-->+5.0° il 09/05/2004
Giu--->+6.4° il 01/06/2006
Lug-->+12.0° il 12/07/2004
Ago-->+9.8° il 30/08/2006
Set-->+5.0° il 25/09/2004
Ott-->-1.0° il 25/10/2004
Nov-->-7.1° il 27/11/2005
Dic-->-9.8° il 30/12/2005
dati del 2003/2004 con termometro a mercurio (da prendere con le molle...),dal 2005 co termometro digitale non schermato,dal maggio 2006 con schermatura...
so che non sono molto indicativi però tanto che li ho...
Grazie per le delucuidazioni su Firenze centro e Prato, adesso ne so sicuramente di più....
Riguardo all'annuario dell'Istat, se ci fosse modo di avere qualche dato "ufficiale" sarebbe interessante per elaborare magari qualche statistica relativa a quell'anno.....
Comunque, rifacendosi a quanto riporti riguardo a Firenzuola e a Borgo San Lorenzo ( e vedendo le differenze attuali ) non è affatto difficile che anche qui nella mia zona ( e in particolar modo nella vallata piena ) le T minime abbiano raggiunto quei valori e quindi le T registrate ( con le dovure approssimazioni) siano piuttostro reali
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Te li farò avere senz'altro. Forse non c'eri ancora, ma sull'argomento '85 ho scritto due o tre "dossier" per il Magazine. C'era un po' di tutto, compresi i miei appunti dell'epoca, spiegazioni sulle differenze Prato-Firenze ecc. grafici in abbondanza, articoli e titoli dei giornali e tante belle foto!Originariamente Scritto da Blackfox
![]()
Insomma, le cose che stiamo dicendo adesso sulle differenze ecc. non sono novitÃ*: se ne discute da qualche decennio fra meteoflippati toscani...![]()
![]()
Originariamente Scritto da albedo
Grazie, mi farebbe piacere avere qualche dato in più......
Probabilmente ho giÃ* letto i tuoi articoli ( anche se abbastanza tempo fa) e non è neppure escluso che li abbia salvati in qualche "angolo" del hard disk.......Appena possibile provo a cercarli !!!
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
I numeri che vi riporto sotto fate conto che sono di una stazione amatoriale non professionale, comunque abbastanza affidabile (confrontata con altre stazioni più dotate).
Temp. più bassa: -3,8°C, 29 dicembre 1996 (vento a 60 km/h). Degni di nota anche i -3,2 , -3 e -3,3°C nei giorni della merla 1999
Temp. più alta: 37,2°C (agosto 2003, inutile dirlo)
Pioggia più violenta: 98,5 mm in 2 ore e mezza, 30 settembre 2000
Pioggia più abbondante in un mese: 445 mm, novembre 2000
Vento più forte: 142 km/h, 29 dicembre 1999
Boh? Non mi viene in mente altro![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
No, scusa. Io sono di Livorno, sono a Bologna per studiare.
Adesso modifico per evitare confusioni![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri