Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Annuncio importante

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Annuncio importante

siete veramente grandiosi!!!! mi fa un immenso piacere che potremo incontrarci alla cena....ciao

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Grandissimo Gigio, un applauso a te e tutta MR per il progetto. Appena puoi, ci sentiamo in privato per la collaborazione con i soci.

P.S. Posta qualcosa, quando il "pubblico" vedrÃ* le mappe rimarrÃ* estasiato.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Complimenti vivissimi

Vi chiedo solo una cortesia!Sareste così gentili da mettere un grafico con il profilo altimetrico delle alpi e degli appenini che si affaciano sulla pianura padana per nmm4?
    Altrimenti mi potrete dire con che altezza vengono viste queste catene montuose?

Grazie
    Saluti da Corrado

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

grandi ragazzi!
    se ne riparla alla cena

Bava di vento L'avatar di Angelo-Meteoromagna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dark angel
    Complimenti vivissimi

Vi chiedo solo una cortesia!Sareste così gentili da mettere un grafico con il profilo altimetrico delle alpi e degli appenini che si affaciano sulla pianura padana per nmm4?
    Altrimenti mi potrete dire con che altezza vengono viste queste catene montuose?

Grazie
    le routine per le cross section le ho fatte per ora solo per l'NMM a 2.2 km e 2.7 km.
    Appena ho possibilitÃ* di metter mano sui server ti posto una topografia del DEM interpolato su base griglia. Cmq da subito ti posso dire che le altimetrie sono abbastanza fedeli a quelle reali, più sulle alpi che sugli Appennini, laddove in presenza di "creste" non particolarmente estese in dimensione chilomatrica (vedi crinale tosco romagnolo) fa perdere circa un 15% di altitudine nell'interpolazione del DEM alla griglia computazionale di 4 km, del 10-12% a 2.7 km, di poco meno del 7-9% a 2.2 e del 5% a 1,5 km. niente in confronto ai modelli a risoluzione inferiore ai 20-30 km che perdono dal 40 al 60% dell'altitudine proponendo un unico "collinone" che parte da firenze e arrivando addirittura dentro l'Adriatico (vedi GFS)
    C'è da considerare che uno smoothing dell'orografia (seppur fatto col contagocce a nel modellame che proponiamo con risoluzioni elevate e conservando tutti i profili delle vallate) è comunque auspicabile per impedire al modello di generare disturbi in propagazione d'onda (lee waves ecc)

Angelo Bertozzi
    HPC cluster and network Administrator
    Ricerca e sviluppo modellistica numerica
    Meteocenter - Epson Meteo Competence Center

www.meteocenter.it

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

mi aggiungo ai sonori complimenti! a presto per informazioni piu' precise!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Qualche mappozzo da visionare. Tenete presente che la cartografia di base sarÃ* migliorata rispetto a quella relativa a queste immagini.
    Rh% a 2 mt; si vede una fohnata sul NW.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Precipitazioni orarie previste, si vede bene il cellame convettivo partorito dall'Appennino.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo-Meteoromagna
    le routine per le cross section le ho fatte per ora solo per l'NMM a 2.2 km e 2.7 km.
    Appena ho possibilitÃ* di metter mano sui server ti posto una topografia del DEM interpolato su base griglia. Cmq da subito ti posso dire che le altimetrie sono abbastanza fedeli a quelle reali, più sulle alpi che sugli Appennini, laddove in presenza di "creste" non particolarmente estese in dimensione chilomatrica (vedi crinale tosco romagnolo) fa perdere circa un 15% di altitudine nell'interpolazione del DEM alla griglia computazionale di 4 km, del 10-12% a 2.7 km, di poco meno del 7-9% a 2.2 e del 5% a 1,5 km. niente in confronto ai modelli a risoluzione inferiore ai 20-30 km che perdono dal 40 al 60% dell'altitudine proponendo un unico "collinone" che parte da firenze e arrivando addirittura dentro l'Adriatico (vedi GFS)
    C'è da considerare che uno smoothing dell'orografia (seppur fatto col contagocce a nel modellame che proponiamo con risoluzioni elevate e conservando tutti i profili delle vallate) è comunque auspicabile per impedire al modello di generare disturbi in propagazione d'onda (lee waves ecc)

Innanzitutto complimenti, gran bel lavoro

Si può vedere una carta (es. a 900hPa) centrata proprio sullo spartiacque tosco-romagnolo (magari sulla zona del Falterona) per vedere gli effetti dell'orografia?

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

weathermaster
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Innanzitutto complimenti, gran bel lavoro

Si può vedere una carta (es. a 900hPa) centrata proprio sullo spartiacque tosco-romagnolo (magari sulla zona del Falterona) per vedere gli effetti dell'orografia?

Ti posso mostrare una carta umiditÃ*, non è a 900 hPa si tratta di livello che segue l'orografia, ma ti rende bene il dettaglio appenninico che si può raggiungere.

Enrico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •