Impressionante il canale artico che nel prossimo fine settimana colpirÃ* la Scandinavia e la Russia nordoccidentale, praticamente un flusso di aria polare pilotato da isobare strettissime si riverserÃ* su questa zona dell'Europa settentrionale facendole piombare in pieno inverno...
Sarebbe la degna conclusione di una fase di caldo anomalo che dura senza sosta o quasi, in tali luoghi dall'inizio dell'estate
Si inizia sabato con la formazione di un anticiclone a W della penisola scandinava
Lungo il ramo orientale dell'anticiclone che si spingerÃ* fino all'80 parallelo N inizierÃ* la discesa di aria direttamente dal polo che investitÃ* con veemenza le sudette zone facendole piombare in pieno inverno con la possibilitÃ* di neve e gelo fino sulle coste baltiche
Successivamente (ma siamo molto in lÃ* con il tempo e dunque bassa attendibilitÃ*) una depressione atlantica potrebbe richiamare tale aria fredda fin sull'Europa centro meridionale, agganciando parte del flusso diretto sulla Sandinavia e regalandoci una fredda ultima decade d'ottobre
![]()
mio fratello mi raccontera'................abita ad helsinki
gia smentito tutto dalle 00z
che sembrano migliori per noi,ma è fantameteo 7gg
![]()
Originariamente Scritto da SimoneMI
Adesso non esageriamo, a 7 gg. siamo gia' nel limite della decenza previsionale, mentre con il termine fantameteo credo si possa parlare solo dai 10 gg. in avanti.
![]()
InfattiOriginariamente Scritto da zione
![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
SI,MA SOLO quando prevedono le hp, il 70% ci azzeccano,è gia un fantameteo accettabile,perche'le hp son piuttosto estese e si spostano di 50-100 km i cambiamenti son meno importanti se l'hp ha il centro su dato luogo,mentre cambia ai lati dell' hp,da qui il70% di attendibilitaOriginariamente Scritto da zione
ricordiamo gfs12 ,ukmo,e ecwmf il 22 gennaio ,a 4 giorni solo dall'evento:80cm a bologna ,lombardia a secco,italia con burian mega record:ebbene il 26 gennaio il nw era molto bianco.
corollario, nella stagione fredda, gia il4°pannello non è sinonimo di assoluta certezza,figuriamoci 7giorni.basta vedere cmq le carte postate di rameca di ieri,NON LEVARLE,SONO DIDATTICA,reading a 168 h,come son RADICALEMNTE CAMBIATE in appena 24 ore
Ultima modifica di Konrad66; 10/10/2006 alle 01:01
Segnalibri