Risultati da 1 a 6 di 6
    Rameca
    Ospite

Predefinito Ecmwf impressionanti stasera

Impressionante il canale artico che nel prossimo fine settimana colpirÃ* la Scandinavia e la Russia nordoccidentale, praticamente un flusso di aria polare pilotato da isobare strettissime si riverserÃ* su questa zona dell'Europa settentrionale facendole piombare in pieno inverno...
    Sarebbe la degna conclusione di una fase di caldo anomalo che dura senza sosta o quasi, in tali luoghi dall'inizio dell'estate
    Si inizia sabato con la formazione di un anticiclone a W della penisola scandinava

Lungo il ramo orientale dell'anticiclone che si spingerÃ* fino all'80 parallelo N inizierÃ* la discesa di aria direttamente dal polo che investitÃ* con veemenza le sudette zone facendole piombare in pieno inverno con la possibilitÃ* di neve e gelo fino sulle coste baltiche

Successivamente (ma siamo molto in lÃ* con il tempo e dunque bassa attendibilitÃ*) una depressione atlantica potrebbe richiamare tale aria fredda fin sull'Europa centro meridionale, agganciando parte del flusso diretto sulla Sandinavia e regalandoci una fredda ultima decade d'ottobre

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf impressionanti stasera

mio fratello mi raccontera'................abita ad helsinki

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

gia smentito tutto dalle 00z

che sembrano migliori per noi,ma è fantameteo 7gg

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    gia smentito tutto dalle 00z

che sembrano migliori per noi,ma è fantameteo 7gg

Adesso non esageriamo, a 7 gg. siamo gia' nel limite della decenza previsionale, mentre con il termine fantameteo credo si possa parlare solo dai 10 gg. in avanti.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Domy
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Adesso non esageriamo, a 7 gg. siamo gia' nel limite della decenza previsionale, mentre con il termine fantameteo credo si possa parlare solo dai 10 gg. in avanti.

Infatti

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione

SI,MA SOLO quando prevedono le hp, il 70% ci azzeccano,è gia un fantameteo accettabile,perche'le hp son piuttosto estese e si spostano di 50-100 km i cambiamenti son meno importanti se l'hp ha il centro su dato luogo,mentre cambia ai lati dell' hp,da qui il70% di attendibilita

ricordiamo gfs12 ,ukmo,e ecwmf il 22 gennaio ,a 4 giorni solo dall'evento:80cm a bologna ,lombardia a secco,italia con burian mega record:ebbene il 26 gennaio il nw era molto bianco.

corollario, nella stagione fredda, gia il4°pannello non è sinonimo di assoluta certezza,figuriamoci 7giorni.basta vedere cmq le carte postate di rameca di ieri,NON LEVARLE,SONO DIDATTICA,reading a 168 h,come son RADICALEMNTE CAMBIATE in appena 24 ore
    Ultima modifica di Konrad66; 10/10/2006 alle 01:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •