Su un 3d ho letto che ci sono state nevicate con temperatura vicina o addirittura superiore ai + 10°C.
A me non e' mai capitato neanche di sfiorarle max 3/4 °C.
Ma e' possibile assistere a nevicate con temperatura intorno ai + 10 °C?
A me pare impossibile e a Voi?
possibilissimo, poichè la resistenza del fiocco di neve varia anche con l'umiditÃ*... col 5%-10% di umiditÃ* relativa nevica anche con 13° ma poichè è così secca l'aria (foehn sul lato sottovento) di solito son fiocchi portati dal vento dalle zone sopravento...
è il famoso detto che l'acqua scioglie l'acqua.... più umido è, più la temp dev'essere bassa perchè la neve resista....
Oppure in caso di irruzione artica marittima, fredda in quota e quindi molto instabile, può capitare (raramente) che magari hai -7,-8°C a 850 hPa mentre al suolo hai 12-13°C ed al passaggio di un cumulonembo ti scarica un bel rovescione di "neve tonda" (grossi fiocchi di neve formatisi con la convezione) che dÃ* tutta l'impressione di una nevicata vera e propria. Ne sono stato testimone.
Ovviamente poi la neve non attacca al suolo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Esattamente... è fondamentale anche la consistenza del freddo in quota, e spesso nn è solo neve tonda, ma veri e propri "stracci", che solo inizialmente nn posano a terra, ma la temp. scende all'aumentare della precipitazione, e il terreno comincia a "velarsi"!!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
giusto... qui succede ogni 5-6 anni (Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
) a marzo/aprile quando comincia a scaldarsi l'atmosfera...
purtroppo è vero,dico purtroppo perchè ovviamente non è neve che accumula,non viene contata come gg di neve se non fa almeno un cm.,io l'ho vista a +6.8 nel 2003,ovviamente non attaccava, la neve "finta" insomma,coreografica ,di solito a milano non attacca da +1 in su, a meno che le prp non siano intense come il 3 dic 2005,ove il bulbo umido era +1.6 (+1.4 a zara col 98% di ur dew point a +1.2 ,di solito piove con questi valori termoigrometrici
Ho visto nevicare personalmente a 9°C
una volta ho visto accadere una roba del genere, ma ovviamente con meno gradi...è una sensazione strana peròOriginariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
si si ho visto nevicare con +8°C e dopo veder un vero e proprio crollo termico con anche buoni accumuli..... dipende dall'ur iniziale e dal freddo che c'è in quota....
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Qui in Puglia siamo esperti di neve finta con irruzioni di aria artica marittima. Solita situazione: temperatura mai sotto i 3-4°, rovesci sparsi nevosi, spesso graupel...
Segnalibri