Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Viene giù davvero tosta quest'oggi... con la temperatura attuale (al momento qui al centro -4.5 °C) è il tipo di neve quasi perfetto, quello che non fa rumore e che ha fiocchetti irregolari che s'attaccano pure in verticale
Non è una situazione troppo usuale, avere una perturbazione così intensa con T così basse - in genere quando è così forte è perché sono minimi atlantici molto profondi, invece questa è richiamata dalla famosa tempesta sul baltico che ha innescato una colata notevole e instabile.
Tra l'altro vorrei farvi notare che questa qui è la stessa aria che riceverete voi 4000 km più a sud! Comunque è davvero intensa, e al momento, esclusa quella di ieri, da stanotte son venuti giù 16 cm. Quando tornerò a casa saprò dirvi meglio, ma visto che l'irruzione proseguirà anche domani e dopodomani, io sono quasi sicuro che il mezzo metro lo supereremo con scioltezza.
E' una situazione mediamente inusuale e molto proficua per questa zona, molto più della zona di Hammerfest, per esempio, o di Alta che si trovano entrambe sottovento, ed è uno dei motivo per cui mentre Tromsø viaggia sui 900/950 mm annui, Alta viaggia sui 400-450 mm annui e Hammerfest raramente supera i 550.