Immagini male :D
Le correnti umide in questa zona della Norvegia hanno vita brevissima e si seccano progressivamente e velocemente man mano che raggiungono l'interno. La prima botta già la prendono quando raggiungono le coste (Kvaløya nel mio caso), poi si scaricano lungo il fiordo di Tromsø, poi devono scavallare la fine del fiordo e arrivare agli altopiani di cui parli... già secche del 70% abbondante.
Infatti la piovosità annua degli altopiani lapponi norvegesi, specie quelli compresi nella zona Tromsø-Alta-Hammerfest-Karasjok-Kautokeino (basta guardare una cartina) è compresa tra i 300 mm (Kautokeino 360 mm annui, Alta 400) e i 500 mm, mentre Tromsø passa dai 900 ai 1100 a seconda delle annate.
Quindi per lo più lì arriva vento fortissimo, neve trascinata dai monti e pochissima neve da precipitazione vera, che però assume connotati di tempesta viste le temperature molto basse che rendono la neve molto farinosa e in continuo movimento.
Quindi, teoricamente, di 100 cm di neve potenziale di una perturbazione in movimento da W verso E, 80 cm cadono nei primi 50 km (dove è inserita anche l'isola di Tromsø) e i restanti 20 si dividono tra le creste di confine e la "vidda" (la tundra lappone).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri