Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Record climatici qualcosa in più da sapere

Citazione Originariamente Scritto da Meteostar
    visto che non si tratta di un evento avvenuto qualche secolo fÃ* ma del 1961 possiamo dire che in quel paese ci sono persone ancora vive e che hanno vissuto l'episodio, magari si potrebbe anche sapere meglio dove e come è stato misurato il manto nevoso e quindi si potrebbe fare un'indagine magari sentento anche persone del posto.

ciao
    è attiva una stazione meteo che abbiamo piazzato pochi mesi fa, e a brevissimo anche la webcam sarÃ* disponibile....più notizie,magari anche foto, sul periodo sopra citato, magari direttamente da qualche "superstite" di allora, avremo modo,spero, di reperirle in seguito come Associazione!

Il mitico Bernacca e il suo "staff", dei 340cm. in un giorno, lo rese noto sulla Rivista Meteorologica dell'A.M, del Luglio Settembre 1962, nell'articolo "Il tempo in Italia, nel trimestre Ottobre/Dicembre 1961"!
    Questa zona ha oltre 500cm. di neve annua, a soli 1050slm....
    un 'occhiata!

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=34917
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell
    Questa zona ha oltre 500cm. di neve annua, a soli 1050slm....
    Seeeh, 5000.

Dati, dati.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Tra l'altro, due appunti riguardo alla pagina: il Calderone non è più un ghiacciaio ma un glacionevato, e comunque si trovano formazioni glaciali ben più a sud in Europa, ovvero sulla Sierra Nevada in Spagna.

Ciao.

Menzionato
    1 Post(s)

Acciderbolina mi perdoni esimio Professore...
    I dati sono della forestale(nn pubblicati su internet), e cmq mi hanno detto sono disponibili anche in alcuni fonti dell'idrografico di Roma...poi se vogliamo approfondire certe realtÃ* locali, parlando di meteoclimatologia, si può fare, basta documentarsi minimamente sul territorio in questione, orografia compresa!
    Se invece si gioca a "chi ce l'ha più lungo", o implicitamente ritenere che chi scrive dall'altra parte è un buffone o un esaltato, nn sono interessato....

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell
    Acciderbolina mi perdoni esimio Professore...
    I dati sono della forestale(nn pubblicati su internet), e cmq mi hanno detto sono disponibili anche in alcuni fonti dell'idrografico di Roma...poi se vogliamo approfondire certe realtÃ* locali, parlando di meteoclimatologia, si può fare, basta documentarsi minimamente sul territorio in questione, orografia compresa!
    Se invece si gioca a "chi ce l'ha più lungo", o implicitamente ritenere che chi scrive dall'altra parte è un buffone o un esaltato, nn sono interessato....
    Mi pare che ipotizzare delle medie nivometriche (o termopluviometriche o quant'altro) sulla base della geografia e dell'orografia del territorio anzichè su dati puntuali rientri in quest'ultima categorizzazione.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Un quantitativo simile è plausibilissimo. Considerando che la neve asciutta chiappa circa 2 cm per ogni mm di acqua corrispondente, quella precipitazioni equivale a un nubifragio di 170 mm in 24 ore. Ne capitano anche di peggio, seppure in situazioni "energetiche" (contrasti termici, vorticitÃ*, temporali) stagionali più favorevoli rispetto a uno stau invernale.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Пётр
    Mi pare che ipotizzare delle medie nivometriche (o termopluviometriche o quant'altro) sulla base della geografia e dell'orografia del territorio anzichè su dati puntuali rientri in quest'ultima categorizzazione.

Posto ho citato la forestale(e penso che basti come fonte), se poi nn si è capaci di intuire cosa possono innescare certi caratteristiche orografiche(stau, venti orientali, mar adriatico ecc.), o nn si hanno conoscenze(a centinaia di Km.,in questo caso) su realtÃ* topoclimatiche o microclimatiche di un certo territorio, è impossibile dialogare nn avendo elementi e curiositÃ* per farlo!!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 21 Febbraio 2005 è venuta una tra le bufere piu' intense della mia vita qui da me in cittÃ*,ed Udine ha una nevositÃ* di 8-9cm annui,sono cadti in poco piu' di un ora con una bufera e visibilitÃ* di pochi metri,il tutto accompagnato da lampi vistosi,tra 16 e 18cm di neve,qualcosa di mai visto in cosi poco tempo,quindi ritengo possibile in quelle zone,nel 63 ne fece 60-70cm a Rimini figurarsi sull' Appennino cos' è in grado di fare quello stau...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •