non sono molto d'accordo... è anche vero che molte zone siciliane che fanno 500 mm di media hanno giÃ* quasi raggiunto tale cifra...Originariamente Scritto da over the top
viceversa in Toscana, zone che di media fanno sui 1000 mm sono a meno di 500... e non è certo il primo anno, nè sono le uniche zone... in generale c'è una chiara tendenza a diminiuzione di prcp al centro-nord, ed un aumento al centro-sud... appena posso posto dei dati più precisi...
Uh? Anche a Mantova i mesi mediamente più piovosi sono Ottobre e Novembre.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
parere personale che torno a ripetere:
secondo me,avete basato le vostre idee sul clima italiano su un periodo passato particolare,dove il Sud troppo spesso aveva patito la vera siccitÃ*,e il Nord abbondava di precipatazioni.
Quindi la normalitÃ* deve essere che è solo il Sud ad avere siccitÃ*..più che sbagliato.
Ora è lo stesso clima a rispondere su questi fondamenti,per me,sbagliatissimi.
E credo,sicuramente qualche esperto ne saprÃ* più di me,che in tempi passati (e non tanto lontani) il Nord abbia anche avuto le sue "dosi" siccitose.
Sicuramente, ma la frequenza di periodi siccitosi degli ultimi 10 anni (almeno 3 siccitÃ* gravi ed altre minori) non si riscontra statisticamente in nessun'altra rilevazione degli ultimi 250 anniOriginariamente Scritto da thunderstorms
![]()
allora sarÃ* un periodo particolarmente ostico,come lo è stato per qualche anno,nei '90,al Sud,ma non credo sia qualcosa di sbalorditivo,come veder nevicare in Agosto,essere sotto un periodo siccitoso..Originariamente Scritto da Пётр
altri periodi siccitosi ci son stati,ma credo non si possa perfettamente rapportare quelli di 200 anni fÃ* (per esempio) a quegli odierni dato che gli strumenti di misurazione,attualmente,son alla lunga più precisi..magari ce ne son stati anche più forti di quello attuale.
Sarebbe bello vedere l'Italia sotto la pioggia in modo equo,o quasi,ma la nostra morfologia lo impedisce.Se da una parte d'italia c'è un surplus di pioggia,dall'altra una diminuzione.
Sono d'accordo con quanto dici, ma simili periodi siccitosi ove disponibili lunghe serie storiche (in Piemonte ce ne sono una decina sopra i 100 anni e due sopra i 250, se non erro) non risultano nel periodo analizzato, e non è questione di rilevazioni strumentaliOriginariamente Scritto da thunderstorms
![]()
La vera anomalia è che piove tanto nelle zone della Sicilia dove non dovrebbe piovere così.
Con l'Atlantico, NW e messinese ricevevano grosse dosi di pioggia: arrivava lo scirocco, al NW pioveva, poi finiva la pioggia al Nord-Ovest e arrivava il maestrale da noi. Il resto della Sicilia vedeva poca roba, il messinese tanta.
Qui ha iniziato solo da oggi, mentre ieri quasi nulla mentre Catania affogava.
non credo che il peggioramento attuale sia dovuto alle vere correnti atlantiche..Originariamente Scritto da Nino Gatto
![]()
Cosa devo leggere, a volte passa proprio la voglia di aprire dei 3d.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Credo sia più "corretto" argomentare una risposta invece di lasciare un commento superfluoOriginariamente Scritto da Gio
Segnalibri