Originariamente Scritto da Giuseppe da Matera
Mah, qui (come in questo preciso istante) è spesso coperto per lo stau da E,ENE.![]()
Qui,durante le irruzioni da NW o da N, c'è sempre quell'odioso foehn che oltre ad essere forte,fa impennare le temperature anche di 30°C!Originariamente Scritto da Giuseppe da Matera
Con le irruzioni da est invece c'è sempre il cielo coperto!![]()
![]()
![]()
Minime quindi non eccezionali,ma il termometro rimane sotto zero anche di giorno!![]()
Quando invece ci sono gli anticicloni,allora diamo il meglio di noi con -15°C(o anche meno)!![]()
![]()
Ciao![]()
aggiornamento della 0.00, da alcune stazioni della rete caput frigoris.... [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_smile.gif[/IMG]
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/monticchio.htm
http://www.fabriziolombardi.altervista.org/FL/avezzano_est.htm
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/capestrano.htm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Sono d'accordo, anche l'effetto albedo ha la sua importanza, visto che ad esempio nell'ultimo inverno per dire la neve è rimasta al suolo per quasi 100 giorni da fine novembre a fine febbraio-primi di marzo, anche se mi rendo conto che negli ultimi anni non è stato un fatto molto frequente.Originariamente Scritto da korn
Rispetto a Bolzano credo che "potenzialmente" siamo più svantaggiati, visto che ci troviamo più a sud e più in basso (nella mia zona sud il fondovalle scende sotto ai 180 metri s.l.m.), ma ci rifacciamo però spesso appunto con le maggiori prp invernali e conseguente albedo, visto che più o meno ci troviamo nella linea di massimo sollevamento orografico da stau in caso di correnti meridionali, come giÃ* accaduto ad esempio nelle nevicate mitiche del gennaio 1985, 1986 e 2006, quando a Bolzano (ma giÃ* sopra Ora) fece poca roba (parlo sempre della Val d'Adige, escludendo quindi la zona di Merano o le zone montuose), e inoltre siamo vicini al Lago di Garda, che credo non guasti in termine di apporto di umiditÃ*, ma nel contempo protetti abbastanza bene dal suo alito a volte troppo mite dalla barriera Bondone-Stivo. Poi ci sarebbe anche da valutare il discorso föhn, così a naso penso che a Bolzano sia un po' più frequente di qua, ma non ci giurerei; in ogni caso penso che Trento d'inverno si faccia rispettare. Personalmente le mie medie un pochino artigianali 1977-2005 sono piuttosto simili a quelle che hai postato tu, magari qualcosetta in meno per le max e in più per le minime, ma grosso modo ci siamo.
Fra l'altro vedo che si considerano anche novembre e marzo che a rigore non sarebbero mesi invernali, e soprattutto marzo pesa come un macigno per alzare le medie data la notevole continentalitÃ* del nostro clima, molto condizionato dalle ore di sole con conseguenti maggiori/minori inversioni termiche (prova ne siano i quasi 5° di media in più di marzo rispetto a novembre).
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Potenza stamane -1 (Dragonara)!!!
Ovviamente in cittÃ* siamo tra 0 e +1, con brina sulle auto.
La stazione AM segna +6!!! Davvero improponibile!!!![]()
Dimenticavo, Matera +5!!!
Originariamente Scritto da Scheva
Dati, ragazzi e non idee: tra l'altro non si parla di ora dove e' piu' freddo (vedo che si continua a riportare delle Tmin. di ora: ma che c'entra ?) ma mediamente (quindi con rilevazioni puntuali e pluriennali) nell'arco del trimestre invernale !
Con i dati fin qui trovati (in questo thread) la classifica x ora e' quella da me riportata nel precedente thread, ovvero:
1) Sondrio/Belluno: +1.2°
2) Trento: +1.9°
Credo pure io che Aosta sia piu' fredda (in fondo si trova a quasi 600 m. di quota, ovvero a quasi il doppio di qui, Sondrio e pur sempre in fondovalle !), ma mi piacerebbe avere dati puntuali e precisi a sostegno di cio': qualcuno ha medie a tal proposito ?![]()
![]()
Pazientate ancora un po', sto facendo le medie capoluogo per capoluogo. Mi mancano ancora tre anni per completare il quadro.
Non avendo tutti i capoluoghi stazioni dell'AM, ho utilizzato solo i dati delle stazioni cittadine, comunque forniti da enti che garantiscono un minimo di affidabilitÃ*. Il campione di anni di cui ho reperito i dati comuni a tutte le cittÃ* (14) non sarebbe sufficiente per tracciare una media indicativa (ne occorrono almeno 20), ma è sufficiente per paragonare una stazione all'altra. Si tratta di un lotto di inverni piuttosto variegati (comunque consecutivi): freddi, caldi, normali, freddi al sud o freddi al nord ecc. a cavallo tra anni Settanta e anni Ottanta.
![]()
quante chiacchiere...!![]()
chi ha fatto meglio ?![]()
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/monticchio.htm
http://www.fabriziolombardi.altervis...ezzano_est.htm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri