Citazione Originariamente Scritto da gio_pigno
Ho appena visto le medie di alcune stazioni dell'AM tra le più significative per temperature invernali. Le prendo dal sito AM per i quattro mesi più interessanti: DIcembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. I risultati sono i seguenti:
Bolzano 3,2°
Piacenza 3,25°
Torino 3,65°
Milano 4,0°
Potenza 4,5°
Campobasso 4,85°
I dati AM si riferiscono al trentennio 1961-90
Credo che guardare le medie di quattro mesi sia più esatto perchè al centro sud in genere l'inverno inizia un po' più tardi ma finisce anche più tardi.
Comunque il confronto in sè non dice granchè. Io infatti, nonostante la media di Potenza sia di 1,3° superiore a quella di Bolzano, la più fredda, preferisco nettamente il clima di Potenza, perchè vede sicuramente più neve!
Inoltre vivendo io 100 metri più in alto della cittÃ* ho sicuramente una media di circa mezzo grado più bassa. Quindi sto in una botte di ferro!
da questa graduatoria risulta che almeno per la pianura padana la mia cittÃ* è la più fredda d'Italia; Bolzano è in val d'adige, nevicherÃ* anche meno che qui, ma è sicuramente più adatta a minime importanti in inverno, quindi il paragone non regge molto con le cittÃ* di pianura...

Vi ripotro le medie termiche dell'AM da novembre a marzo (max min):

9.5 3.1
5.2 -1.6
4.3 -3
7.4 -0.9
12.5 2.1
Media da novembre a marzo 3.86°C
Media dic-gen feb 1.9°C