Originariamente Scritto da Пётр
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Io ho sempre pensato il contrario, guardati la cartina sulle ubicazioni delle stazioni AM, è molto più capillare al centro-sud che al Nord, l'area alpina viene quasi totalmente snobbataOriginariamente Scritto da albedo
.
![]()
Ingannano le fitte stazioni dell'area dell'Urbe! sulla dorsale appenninica è una tristezza paurosa!!Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Queste le temp minime stamane a Potenza:
POTENZA centro (AM) +9,3
POTENZA (Tito) +6
POTENZA (Dragonara) +3,8
Chi ha segnato di meno? Avanti con le segnalazioni!!!
Come vedete la stazione AM è copletamente errato come dato.
La media in cittÃ* è stata di 5 - 6 gradi
Io non penso che sia errato. Probabilmente hanno una stazione a tetto (tipo la miaOriginariamente Scritto da Giuseppe da Matera
) e sappiamo bene come le stazioni poste nei centri urbani in cima ai palazzi tendano a sovrastimare le minime in modo anche notevole. Un escamotage potrebbe essere quello di collocare la stazione in un giardino pensile, come hanno fatto i frati Scolopi a Firenze per l'Osservatorio Ximeniano fin dai primi dell'Ottocento. Qualcosa migliora, ma non molto.
Per i centri urbani le stazioni collocate meglio sono quelle all'interno di giardini, meglio se abbastanza ampi. Un esempio: Piacenza Alberoni. Ho visto le foto e a stento si crederebbe che si tratti di una stazione "cittadina" con tutto quel verde intorno. Anche per questo Piacenza risulta tanto fredda l'inverno anche nella rilevazione urbana.
![]()
infatti secondo me tutto dipende da dove sono posizionate le stazioni meteo.
Comunque avanti con le segnalazioni, vediamo chi ha segnato la minima piu' bassa stamane!!!
qui minima di 2.8° con ventilazione "maligna", 2.3° nella zona est, 1.7° a Coppito....!
Ieri alle 21 temp.di 5° tra Scurcola e Tagliacozzo(Valle Tosa)....
domattina si avranno le minime dell'arssa di oggi....![]()
Ma cosa c' entra?Originariamente Scritto da Giuseppe da Matera
![]()
In ogni cittÃ* vi sono situazioni analoghe. Napoli, Roma, L' Aquila, Milano, Campobasso ecc ecc.
Qui a Campobasso io ho segnato 7.1, l' a. militare 8.8 e la stazione in c.da Vazzieri 3.5
E siamo sempre nella stessa cittÃ* a 3 km di distanza.
Torniamo sull' argomento: considerare Potenza tra i capoluoghi più freddi è una corbelleria immane. I dati da prendere in considerazione sono esclusivamente quelli riconosciuti come ufficiali.
Per L' Aquila il discorso è lievemente diverso. Le medie sono più basse sia di Potenza che di Campobasso, ma più alte di altri capoluoghi del settentrione.
Comunque l'Aeronautica militare non ha solo le stazioni che compaiono sul sito. Ve ne sono sicuramente altre.
Intorno alla fine degli anni Settanta, dall'Annuario di statistiche meteo dell'Istat risultavano questi osservatori (tra parentesi l'altitudine e la provincia):
VAL D'AOSTA: Col del Gigante (3369), Pian RosÃ* (3488)
PIEMONTE: Monte Fraiteve (TO, 2683), Levaldigi (CN, 386), Torino Brick della Croce (TO, 710), Torino Caselle (TO, 308), Novara Cameri (NO, 176), Monte Melanotte (CN, 1742), Govone (CN, 310), Novi Ligure (AL, 188).
LOMBARDIA: Milano Malpensa (VA, 221), Milano Linate (MI, 120), Monte Grigna (CO, 2406), Monte Bisbino (CO, 1327), Bergamo Orio al Serio (BG, 243), Brescia Ghedi (BS, 103).
TRENTINO-ALTO ADIGE: Passo Resia (BZ, 1521), Passo del Brennero (BZ, 1147), Dobbiaco (BZ, 1126), Bolzano aer. (BZ, 241), M. Paganella (TN, 2129), Passo Rolle (TN, 2003),
VENETO: Verona Villafranca (VR, 74), Cole Venda (PD, 576), Venezia S. Niccolò (VE, 17), Venezia Tessera (VE, 5), Vicenza aer. (VI, 53), Treviso Istrana (TV, 55), Treviso S.Angelo (TV, 22), Monte Grappa (TV, 1778).
FRIULI VENEZIA GIULIA: Udine Campoformido (UD, 92), Rivolto (UD, 52), Tarvisio (UD, 778), Ronchi dei Legionari (GO, 11), Trieste (TS, 12).
EMILIA ROMAGNA: Piacenza S. Damiano (PC, 138), Parma (PR, 57), Monte Cimone (MO, 2173), Ferrara aer. (FE, 41), Cervia (RA, 17), Forlì aer. (FO, 28), Marina di Ravenna (RA, 11), Rimini Miramare (11), Bologna Borgo Panigale (BO, 43).
LIGURIA: Capo Mele (SV, 229), Villanova d'Albegna (IM, 49), Passo dei Giovi (GE, 475), Genova Sestri (GE, 98), Isola Palmaria (SP, 198), Sarzana Luni (SP, 10).
TOSCANA: Passo della Cisa (MS, 1020), Pisa S. GIusto (PI, 11), Firenze Peretola (FI, 48), Rifredo Mugello il Giogo (FI, 886), Passo della Porretta (PT, 934), Arezzo aer. 247), Volterra (PI, 555), Siena Poggio al Vento (SI, 364), Radicofani (SI, 918), Grosseto aer. (GR, 5), Monte Argentario (GR, 635), Elba Calamita (LI, 396), Isola di Pianosa (LI, 17).
Basta, faccio tardi al lavoro!Le altre del centro-sud le posto più tardi.
![]()
GianfrÃ* L'aquila nn ha un monitoraggio A.M.(come molte zone del nord,spesso della PP), o almeno nn lo ha reso disponibile! Sai bene che nn si può accostare un altopiano appenninico tra i 680/750slm, e zone pianeggianti sebbene più settentrinali....Ho parlato di Potenza, perchè se vedi l'andamento estivo è mediamente +fredda di altri capoluoghi del nord!Originariamente Scritto da meteogs.it
![]()
Segnalibri