Tra fine novembre e primi di dicembre sull' W Piemonte (perturbazione atlantica con intense correnti sciroccali, forti prp con tanta pioggia all'inizio e QN in progressivo calo fino a toccare la pedemontana e l'alta pianura, stile novembre 2003 insomma).![]()
![]()
![]()
Egosticamente spero non prima del 4-5 dicembre. Vuoi per scaramanzia ma prima di tale data la neve non ha mai preceduto un inverno degno di tal nome.
Quando siamo sullo 0° e c'è una perturbazione su![]()
![]()
![]()
La penso come te, perchè di solito fa tutti gli hanni così, prima pioggia e poi neve, però purtroppo da alcuni anni prima della neve arriva qualche gg prima il foehn, speriamo non sia così quest'annoOriginariamente Scritto da sgamasnow
![]()
L'importante è che la neve arrivi, con o senza foehn prima non importa.Originariamente Scritto da ricky meteo
![]()
![]()
giustissimoOriginariamente Scritto da sgamasnow
![]()
Scusa se ripeto il link, ma non sono stati rari i casi in cui ad un novembre freddo ha fatto seguito un inverno degno di questo nome.Originariamente Scritto da meteogs.it
Nella discusisone linkata ho portato solo alcuni esempi, alcuni dei quali ( novembre 1955) seguiti da inverni memorabili. Ma senza scomodare la storia, penso al 2001, al 1998, etc.
Quindi, ben venga il caldo di ottobre ( un pò di pioggia per tutti, però, nno farebbe male) e i primi freddi, magari bianchi, a novembre.
Presto riprenderò la ricerca dei novembri freddi e nevosi che non sono affatto una raritÃ*.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Primi di dicembre per quanto riguarda la pianura
In pianura secondo me bisognerÃ* attendere la prima decade di dicembre per i monti oltre i 900-1000 metri la metÃ* di novembre!
Saluti da Corrado
ovviamente la mia era una battutaccia...Originariamente Scritto da ricky meteo
![]()
![]()
![]()
Segnalibri