....subito una spannellata riassuntiva:
Lotta titanica tra LP in pieno Atlantico e HP sull'est europeo: la novita' rispetto a ieri, non di poco conto, e' che pare scongiurarsi un cut-off ad inizio settimana prossima a largo dell'Iberia che sarebbe stato responsabile di una rimonta sub-tropicale verso di noi.
Invece qui le figure sembrano quasi statiche, ma almeno verso di noi le correnti dovrebbero rimanere mediamente quasi sempre dai quadranti meridionali (S-SW), sempre un po' caldine x il periodo ma forse sufficientemente umide x portare almeno al Nord qualche prp ancora da lunedi' in avanti: x i prossimi giorni confermata un po' di pioggia in special modo lungo ilmedio Tirreno (ove i fenomeni potrebbero risultare anche intensi), piu' al riparo il versante adriatico.
Rispetto al nulla di ieri comunque quello di oggi mi sembra gia' un discreto successo !![]()
![]()
![]()
ChissÃ* mai che ci sia la sorpresinache ci dia qualche precipitazione un pò più tosta................ (depressione secondaria nel mediterraneo)
(difficile?)
![]()
![]()
Progetto fantasioso…
.......................
![]()
Progetto fantasioso…
Situazione per il 22 ottobre:
Cambamento direi netto tra il 12z e il 00z, il vortice è stato praticamente ridimensionato di brutto.
Stavolta direi di guardare un pò Gfs sul medio termine e anche sul lungo, mi sembra che Ecmwf creda troppo nella forza della depressione e nell'hp africano sul lungo.
![]()
Speriamo.....perchè anche oggi le Ecmwf sono orrende nell'esasperazione del cut-off est-atlantico con conseguente rimonta sub-tropicale su di noi:
Mi auguro fortemente che stavolta la spunti il modello americano.
L'evoluzione MJO dÃ* maggior credito a GFS però le SSTA potrebbero anche supportare l'ipotesi Reading....![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Mi sembra molto migliorata la prospettiva... adesso è solo una spallata anticiclonica non un subtropicale incattivito come lo vedevano fino a ieripotrebbe aver vita breve!
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Blizzard
Questa e' a dir poco orrenda !!!![]()
![]()
![]()
![]()
Dai Zio che è lontana,fra 4-5giorni,quindi dopo il prox peggioramento potremo avere un idea dell' impianto barico successivo,io propendo per una soluzione meno drastica e piu' vicina a gfsOriginariamente Scritto da zione
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Reading forse leggermente migliorate nel medio, in compenso rimangono pessime nel lungo....anche se la saccatura portoghese dÃ* segnali di maggior dinamicitÃ* (nel senso che sembra pian piano entrare anche nel Mediterraneo).Originariamente Scritto da Blizzard
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri