"Ennesimo imbarazzante flop Epson sulla Toscana"Originariamente Scritto da tstorm
Ma, ragazzi... ditemi se quanto sopra significhi evidenziare una imprecisione previsionale e sia poco importante.
Bastava scrivere :"Oggi Epson aveva previsto pioggia sulla Toscana" e nel corpo del messaggio mettere ad esempio: "Succede spesso che non si verifichi quanto previsto da Epson in merito alle previsioni sulla Toscana. Quale può essere il motivo?"
Voi dite che il Col. Giuliacci non sarebbe invogliato nel rispondere con piacere al quesito dicendo innanzitutto che nell'episodio citato è comunque piovuto e delle eventuali difficoltÃ* nel fare una previsione sulla Toscana?
Ma ci rendiamo conto del danno di immagine che viene procurato a tutto il CEM con quelle parole? Oltretutto su di un forum che si fregia della collaborazione con il centro suesposto?
E ci rendiamo inoltre conto della libertÃ* che ci viene concessa su questo forum ove in altri lidi certe esternazioni verrebbero troncate in un battibaleno?
Ma con quale coraggio venite qui a chiedere che vi vengano spiegati i motivi fisici e meteorologici di un dato fenomeno su una porzione di territorio quando proprio da noi, che ci fregiamo di essere esperti nel campo della meteorologia provengono queste denigrazioni.
Oh ragazzi, l'altra guancia la porgeva solo Gesù Cristo, eh?!
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Vedo che la "cosa" necessita' di ulteriori spiegazioni :Originariamente Scritto da Adriano 60
A) Ho volutamente scritto "Imbarazzante ed ennesimo" poiche' tale e' stato l'errore previsionale per venerdi 20.
B) Il punto e' che mi pare che lo stesso Colonnello non abbia compreso quanto scritto in quel intervento, peraltro privo di una corretta puntografia, dovuto dalla fretta ....
Io ho parlato di flop perche' non avrebbe dovuto piovere secondo il centro Epson, le previsioni di giovedi sera 19 Ottobre su canale 5 parlavano di miglioramento e la grafica metteva addirittura il sole tra le nuvole, ma nessuna pioggia ( non mi vorrei sbagliare ma presentava il Sig. Foglia )...
Puntualmente il giorno dopo e' piovuto un po' ovunque, vedere cartina centro funzionale....
C) Le cose si possono dire in tanti modi e forse si intende la medesima cosa ma in modo diverso ; in questo caso e' stato usato un modo polemico e scarcastico proprio per rimarcare cmq l'eccessiva ripetitivita' dell'errore previsionale in toscana.
D) Siccome il forum collabora con il "centro suesposto" e' forse vietato fare della critica ?? Beh in questo caso si riduce notevolmente il concetto di liberta' da te tanto decantato e sventolato.
Cordialmente
Gianni Lucarelli
Ultima modifica di bigboss1; 23/10/2006 alle 16:33
Gianni, è una questione di metodo e di bon ton.Originariamente Scritto da bigboss1
E' come se io andassi in piazza Mercatale con un megafono gridando: "Ennesimo flop della ditta di quel Gianni, che ancora una volta ha confezionato capi in ciniglia pieni di difetti!"
Tu faresti bene a incavolarti, che bisogna c'era di fare quella piazzata? Potevo farti una telefonata privata e presentare le mie rimostranze per il lavoro tuo e dei tuoi operai e collaboratori. Nel mio lavoro, che per molti aspetti è più simile a quello del colonnello Giuliacci che al tuo, di critiche ne ricevo quasi quotidianamente ed è inevitabile, ma c'è modo e modo!![]()
Ascolta Gianni, lascia perdere il punto D, contrariamente non sarebbe rimasto un rigo di quanto hai scritto e probabilmente non avresti la possibilitÃ* di scriverci ora.Originariamente Scritto da bigboss1
Invece ti è stato giustamente risposto e quindi si continua giustamente a discuterne.
Se poi si vuole fare le vittime chiamando sempre mamma Albedo non appena ti si tocca o come ha fatto un l'altro tuo amico che si è levato dalla rete meteo per tre giorni di ban mi paiono comportamenti un pò infantili.
Hai lanciato il sasso nello stagno? Bene, si affronta la discussione in maniera critica e civile come hanno fatto altri senza incentrare il problema su cose campate in aria come la censura, te lo ripeto : se vigesse un regolamento come da altre parti il tuo nick come tutti i tuoi post sarebbero solo un lontano ricordo, così ti darei occasione di tornare ad essere sarcastico come hai giÃ* fatto in altri lidi.
Ora però chiuderei giustamente qui per evitare che si continui sempre in polemica, mi tengo la mia trave e ti stringo la mano in segno di stima.
Ciao!![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Mi permetto di intervenire per sottolineare che grazie ai 1000 microclimi, come da qualcuno detto, ci sarebbe sempre da litigare per una previsione non corretta. Anche in mezzo alla pianura, senza influssi orografici diretti ci sono talvolta condizioni diversissime... due inverni fa, in un solo giorno, in tre localitÃ* a 15Km di distanza l'una dall'altra ci sono state praticamente tre giornate meteorologicamente diverse. In una localitÃ* 0°C neve e calma di vento, la seconda localitÃ* +4° pioggia vento da NE 50Km/h e la terza localitÃ* coperto e sporadica pioviggine.... tutti questi posti stanno sotto il medesimo simbolo Epson; ebbene come poteva esistere una previsione corretta?
Proprio noi che siamo "navigati" di meteo non dovremmo stupirci di questo e aggiungere la conoscenza del nostro microclima a quanto proposto da Epson o altri.
Aggiungo inoltre, parlando di censura o libertÃ*, che il forum è a disposizione di tutti e in caso di previsione errata si potrebbe comunquqe fare una domanda diretta ai previsori Epson.
Non stupiamoci, ma i modelli che guardano ed elaborano al CEM, oltre al dettaglio sono del tutto simili a quelli in nostro possesso e i cambiamenti modellistici delle ore 12Z in uscita nel tardo pomeriggio-sera, in alcune condizioni, possono invalidare una previsione registrata nel primo pomeriggio.
Nulla di nuovo quindi, la meteorologia NON è una scienza esatta e non possiamo accusare nessuno di un errore, ma soltanto chiedere perché è stato commesso, dato che col senno e i dati di poi le risposte ci sono sempre.
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Non posso che condividere al 100%.Originariamente Scritto da LR
Le critiche (e gli sbagli) a volte sono più utili a capire ed a affinare le previsioni (ed a volte a migliorare la vita).
Sollecitiamo i nostri esperti del CEM (e ne abbiamo tanti) quando questi capitano. SarÃ* tutta manna anche per noi. 1 su 1000 di estimatori della meteo che non ci accontentiamo mai della cartina a 100 Km.
Forza forumisti e forza Colonnello!!!![]()
Ai vart semp ant l'aria
Nessun vittimismo, e soprattutto per quel poco di studi giuridici intrapresi un lontano dì, credo di essere in grado di difendermi da solo...Originariamente Scritto da AK
Pero' apprezzo le tue parole e alla fine mi trovo d'accordo con quanto hai scritto e "cerchero' " di evitare future piazzate con magari interventi piu' soft...
Non e' mia intenzione sputare nel piatto in cui mangio da svariati anni e a cui tengo in modo particolare, tant'e' che nei prossimi giorni chiedero' di aderire alla RETE MNW con la mia nuova WMR 928 NX schermata Davis...
![]()
![]()
![]()
Ohhhh, così si fa.Originariamente Scritto da bigboss1
![]()
![]()
Mandami le foto della stazione a giovanni.tesauro@meteonetwork.it!![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
........Gio'Originariamente Scritto da Gio
non voleva comprare lo schermo Davis![]()
![]()
M'è toccato fare un'opera di convincimento straordineria![]()
![]()
Forza gianni avvertimi quando ti arriva
mancano stazioni pistoiesi nella rete![]()
![]()
Grande Ste!Originariamente Scritto da tstorm
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri