Risultati da 1 a 8 di 8
    gb
    Ospite

Predefinito Modelli - Mi meraviglio ogni volta delle loro stupende performance! (non è ironico)

ma nessuno si meraviglia di come un modello fisico-matematico che rappresenta l'atmosfera fornisca risultati spesso eccezionali ?

mi meraviglio ogni volta e mi chiedo come sia possibile nonostante le mille variabili in gioco

purtroppo abbiamo la presunzione che un modello (e quindi di conseguenza una previsione) fornisca SEMPRE la soluzione CORRETTA, magari anche oltre le 72 ore

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Modelli - Mi meraviglio ogni volta

Citazione Originariamente Scritto da gb
    ma nessuno si meraviglia di come un modello fisico-matematico che rappresenta l'atmosfera fornisca risultati spesso eccezionali ?

mi meraviglio ogni volta e mi chiedo come sia possibile nonostante le mille variabili in gioco

purtroppo abbiamo la presunzione che un modello (e quindi di conseguenza una previsione) fornisca SEMPRE la soluzione CORRETTA, magari anche oltre le 72 ore
    E' pazzesco il lavoro che è stato fatto dalla seconda guerra mondiale in poi! (Mi sembra che i primi computer usati per i modelli meteo siano gli stessi che decrittavano i messaggi in codice dei Tedeschi), sarebbe bello che qualche esperto scrivesse un articolo
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Ed è anche incredibile come i computer più potenti del mondo siano proprio

quelli che vengono utilizzati per la creazione dei mappe previsionali nel campo meteorologico

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Me lo chiedevo anchio da molto tempo....un giorno il mio prof di matematica accenno...all'interpolazione come meccanismo per disegnare le isobare...pero oltre a questo nn so.

Certo il funzionamento deve essere super intelligente...perche per esempio sapere l'ondulazione del getto fra 10 gg....
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

più che altro mi chiedo come abbiano fatto ad arrivare alle equazioni di Navier-Stokes, perfette seppur impossibili da risolvere analiticamente

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

quoto, dal 4°pannello in poi è fantameteo e nulla è scontato qui grande GB

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

quoto pure io!
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

gb
    Ospite

Predefinito Re: Modelli - Mi meraviglio ogni volta delle loro stupende performance! (non è ironico)

conoscendo almeno a grandi linee quello che ci sta dietro (qualche utile informazione la si può trovare anche sui libri della collana meteo Alpha test a cura del Centro Epson) non è possibile non rimanere colpiti

ci tenevo a dire questo, visto che ora inizia il periodo peggiore in cui se ne diranno di tutti i colori

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •