Salve a tutti !
Sono nuovo in questo forum e assieme a voi vorrei condividere questo interesse per le tempeste.
In internet cercando e ricercando dicono tutti le stesse cose ma io vorrei delle spiegazioni da degli esperti e appassionati del settore sugli avvenimenti metereologici e marini sulla " tempesta senza nome " ovvero la famosa tempesta perfetta, nata da tre eventi meteorologici classici del periodo ( fonte freddo e uragano ) a cavallo tra la fine ottobre e inizi novembre 91'.
La tempesta perfetta è stata resa famosa dal libro di sebastian junger del 98' e dal celebre filmone all'americana del 2000.
Nel film danno rilievo alla lotta costante del piccolo peschereccio di 22 metri Andrea Gail contro le assidue ondate di 25 metri - 30 metri.
Ma nella realtÃ* quella tempesta ha realmente alzato onde di 30 metri ?
Nel libro si direbbe di si, visto che una boa in particolare, la 44139 ha registrato la sera del 28 ottobre masse d'acqua di 20-25 metri e la mattina del 29 onde di 30 metri.
Nel film dunque non ci sarebbe alcuna esagerazione nel dipingere il mare in quelle condizioni, ma soltanto l'errore di collocare eventi distanti tra loro.
Ad esempio l'andrea gail in realtÃ* non avrebbe mai cavalcato onde di 30 metri ( cominciate il 29 ott ) ma sarebbe affondato durante la serata del 28 con ondate in crescente altezza attorno circa i 15-20 metri.
Avete per caso spiegazioni più approfondite riguardo questo evento meteorologico ed i suoi effetti sul mare ?
Molte grazie.
benvenuto
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
benvenuto
Benvenuto concittadino!![]()
Eccoti il reportage del NOAA http://www.ncdc.noaa.gov/oa/satellit...pfctstorm.html
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Grazie a voi per l'accoglimento nel vostro forum.
Avete rapporti di altre tempeste o uragani con marosi dai 20 metri in su ?
Tipo l'uragano ivan del 2004 nel golfo del messico che ha alzano onde di quell'altezza, infatti la più alta che è stata registrata era di 28 metri !!![]()
E dire che non erano nemmeno al centro !
Benvenuto![]()
ciao,benvenuto![]()
Buongiorno e benvenuto
![]()
Fabio
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Altra onda anomala di 30 metri
sud africa 1980
![]()
Segnalibri