Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Deficit idrico: incredibile dato......

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Io sono a 867 su 1250 circa, tu 760 su 766.
    Credo che l'anomalia "isalloietica" del NW degli ultimi anni non abbia pari in europa. E' come se in 120 km in linea d'aria (Como -Brescia) ci siano 400 mm di differenza. E l'anno scorso andò ancora peggio, sull'anno mi pare quasi 600 mm in più a vostro favore, incredibile.
    L'anno scorso qua chiuse leggermente sopra media.

Quest'anno forse chiuderÃ* leggermente sotto anche qua, se non si sveglia però
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

e vai che andiamo a braccetto, l'anno scorso sotto i 1000 mm per poco con 983.9; quest'anno fino ad ora un ottimo 886 mm! Avanti così..............mai vissuto un periodo metereologico così piatto come quello scaturito negli utlimi 3 anni!
    Ottobre fermo a 54 mm su una media di 151 mm. Contanto che da quÃ* a settimana prossima non si fa nulla................

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste
    e vai che andiamo a braccetto, l'anno scorso sotto i 1000 mm per poco con 983.9; quest'anno fino ad ora un ottimo 886 mm! Avanti così..............mai vissuto un periodo metereologico così piatto come quello scaturito negli utlimi 3 anni!
    Ottobre fermo a 54 mm su una media di 151 mm. Contanto che da quÃ* a settimana prossima non si fa nulla................
    Come la nevicata da 60cm del gennaio scorso
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Come la nevicata da 60cm del gennaio scorso
    emozionante e unico come episodio in un contesto per nulla produttivo! Ai pizzicato l'unica nota positiva di tutto l'anno! Ma le medie non si cambiano con un evento! Mancano 600 mm all'appello per il secondo anno consecutivo, cose ne dici???? 300 ne sono mancati anche nel 2004 e 500 nel 2003.........quÃ* mi fermo

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Gio, io l'anno scorso ho chiuso 750 mm sopra la media, ovvero 1500 e rotti mm su una media di 750... quest'anno invece sono solo a 566 mm...
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste
    emozionante e unico come episodio in un contesto per nulla produttivo! Ai pizzicato l'unica nota positiva di tutto l'anno! Ma le medie non si cambiano con un evento! Mancano 600 mm all'appello per il secondo anno consecutivo, cose ne dici???? 300 ne sono mancati anche nel 2004 e 500 nel 2003.........quÃ* mi fermo
    Cmq hai ragione, alla fine giudico troppo in base a quello che sta succedendo qui. Dico solo che dal 2004 ad oggi è stato uno dei periodi più movimentati qua a Brescia a mia memoria! Tieni conto che sono appassionato meteo "cosciente" dal 1996

p.s.
    Certo che una nevicata da 60cm si vede una volta ogni 20 anni eh... un po' di monotonia la sopportorei volentieri se la facesse anche qui

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Circa 850mm su un totale di 1470mm....diverse aree prealpine sono sopra i 2000mm annui,Musi ne ha fatti quasi 300mm tra ieri ed oggi ad esempio...questo è il clima e la meteo,non mi sorprendo,ci sono state annate qui da 500-600mm,questo anno finora secco ma non troppo...

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj
    Gio, io l'anno scorso ho chiuso 750 mm sopra la media, ovvero 1500 e rotti mm su una media di 750... quest'anno invece sono solo a 566 mm...
    Ecco allora chi è che ce la frega........
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    L'anno scorso è stato il più secco da almeno 15 anni, chiudendo a 1019 mm su una media di 1500. Mai avei pensato di replicare una annata così avara di precipitazioni, e invece quest'anno mi ritrovo a 867 mm, totale dello stesso periodo dello scorso anno 861.
    Considerando che le proiezioni non propendono assolutamente per un Dicembre piovoso al NW, se novembre non fa miracoli quest'anno si può puntare a stare sotto addirittura i 1000 mm.......
    Qui il 2005, confrontato anche con i dati Ersaf sempre di Sondrio, con 696.8 mm. e' risultato il piu' avaro di prp dal 1988 in avanti, battendo x cosi' dire anche il 1991 che chiuse con 701 mm. !!

Quest'anno invece le cose stanno andando, almeno qui, un pelino meglio: ad oggi sono infatti ad un totale di 691.3 mm. contro una media progressiva che a fine ottobre dovrebbe essere di 787.7 mm., sempre sottomedia dunque ma nemmeno poi in modo cosi' eccessivo, appunto !

La vedo comunque dura arrivare in media annuale a fine anno (970 mm.) ma tant'e', almeno riuscire a battere l'arido 2005 dovrebbe essere ormai cosa fatta (anche solo con la rugiada di ogni notte ! )

Ultima modifica di zione; 25/10/2006 alle 08:44

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Bava di vento L'avatar di davidebs
    Menzionato
    0 Post(s)

Oramai le perturbazioni atlantiche stanno diventando una raritÃ*, è come se il flusso zonale si fosse arrestato (od ondulato all'eccesso?), in favore di scambi meridiani che continuano imperterriti a governare il tempo europeo.
    Con gli scambi meridiani, è ovvio che il NW in primis non beneficia molto di precipitazioni.

Con il flusso zonale, l'umiditÃ* è garantita, e con essa le piogge associate. Con i flussi meridiani, queste ultime sono meno presenti. Da qui la logica diminuzione dei mm accumulati.
    Se non erro, mi pare di ricordare che la maggior parte delle precipitazioni mancanti risalgono soprattutto ai periodi primaverili ed autunnali, quando, con il flusso zonale, le perturbazioni erano garanzia di approvvigionamento idrico.
    Lascio però alle statistiche il confutare la veridicitÃ* di quest'affermazione.

-- yks eht ta gnikool syawla --

Ciao. Davide.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •